Brisa Inviato 15 Luglio 2006 Condividi Inviato 15 Luglio 2006 Habitat: 1400 metri s.l.m.,a lato del sentiero sotto abete rosso,bianco e faggi nelle vicinanze. Vegetazione apparentemente terricola,tra aghi in decomposizione e residui di scarto di porfido. Ricorrendo alla bibliografia,vista la mia inesperienza per tale Genere,arrivo al dubbio tra Volvariella media e Volvariella hypopithys.La presenza di feltratura sulla cuticola e sul gambo propendono per Volvariella hypopithys,l'habitat "generalmente sotto pini"non combacierebbe. L'odore descritto insignificante è invece grato/fungino. Grazie a chi vorrà delucidarmi. ciao brisa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 15 Luglio 2006 Autore Condividi Inviato 15 Luglio 2006 ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 15 Luglio 2006 Condividi Inviato 15 Luglio 2006 hypopithys secondo me è diversa, di colore più chiaro... ma come penso fai tu, io studio sul buon vecchio Cetto...quindi, mi spiace non poterti aiutare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 15 Luglio 2006 Condividi Inviato 15 Luglio 2006 hai escluso murinella per qualche motivo? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 17 Luglio 2006 Autore Condividi Inviato 17 Luglio 2006 Ciao arturo, non la conosco e non l'ho considerata perchè viene descritta con cappello liscio e leggermente viscoso,mentre in questo ritrovamento il cappello presenta evidente feltratura e assenza di viscosità nonostante l'acqua caduta nella notte precedente. ciao brisa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 17 Luglio 2006 Condividi Inviato 17 Luglio 2006 una bella caratteristica (secondo me) di hypopithys è la volva ben evidente spessissimo con tre-quattro "petali" oltre all'evidente feltrosità. Murinella dovrebbe avere il cappello fibrilloso ma io l'ho vista solo due volte Comunque llaego una foto di una hypopithys Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 31 Luglio 2006 Autore Condividi Inviato 31 Luglio 2006 Me ne ero dimenticato....grazie arturo,in effetti la volva non era così evidente. ciao brisa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 1 Agosto 2006 Condividi Inviato 1 Agosto 2006 Ciao giorgio penso che Arturo potrebbe avere ragione. Hai conservato l'exsiccata ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 1 Agosto 2006 Autore Condividi Inviato 1 Agosto 2006 A dire il vero si....per una ventina di giorni,poi ha preso il volo Porto sempre a casa tutti i funghi "sospetti",poi se qualcuno li chiede in tempi brevi lo accontento altrimenti la moglie continua.........però da lì ripasso e se c'è la raccolgo. ciao brisa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 2 Agosto 2006 Condividi Inviato 2 Agosto 2006 A dire il vero si....per una ventina di giorni,poi ha preso il volo Porto sempre a casa tutti i funghi "sospetti",poi se qualcuno li chiede in tempi brevi lo accontento altrimenti la moglie continua.........però da lì ripasso e se c'è la raccolgo. ciao brisa .............ma i funghi da determinare ..........sono determinati solo quando uno ci mette il nome sopra e.......non perchè un altro , virtualmente , ti dice che potrebbe essere volvariella ficcatilladietrora :biggrin: ..........questa è la differenza tra micol e micof. :biggrin: Ti perdono, con simpatia :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati