Vai al contenuto

Gioiellini abruzzesi


cinzia

Messaggi raccomandati

Tra i tanti fiori che vi ho già mostrato ci sono alcuni endemismi dell'Appennino Centrale e meridionale ma mi sono tenuta da parte alcune rarità che metto invece qui

 

Adonis distorta Ten

 

è una pianta rara che colonizza i ghiaioni di alta quota in alcune montagne dell'Appennino centrale. Presente qua e là con pochi nuclei è inserita nella lista rossa delle piante minacciate di estinzione, inserita anche nella Convenzione di Berna (Convention on the Conservation of European Wildlife and Natural Habitats, anno 1979), appendice I (STRICTLY PROTECTED FLORA SPECIES)

post-17-1153217127.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Adonis distorta Ten

 

fotografata in Gran Sasso, ne ho visto un solo gruppo ma con parecchie piante alla Sella dei due Corni

post-17-1153217199.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Adonis distorta Ten

 

non più di 3 mesi fa è pure uscita la notizia ufficiale della scoperta di Adonis vernalis L. nella zona meridionale del parco del Gran Sasso-Laga. Questa specie di areale Illirico era considerata non presente in Italia e invece esistono alcune stazioni abruzzesi.

post-17-1153217403.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Cambiamo specie con

 

Papaver julicum E. May. & Merxm.

 

 

Il papavero delle Alpi Giulie è specie endemica delle Alpi orientali ma è presente con una popolazione disgiunta anche in Abruzzo

post-17-1153217597.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Altro papavero

 

Papaver degenii (Urum. & Jav.) Kuzm.

 

Raro papavero di areale illirico presente con stazioni disgiunte dal suo areale sul Gran Sasso, come il precedente è pianta della lista rossa

post-17-1153217761.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora un fiore non molto comune di areale alpino orientale, mi risulta endemico di questo settore delle Alpi ma io ne ho trovato 2 piantine in Gran Sasso, non vedo che altro potrebbe essere ma non ho trovato nulla sulla sua presenza in Abruzzo.

 

Ranunculus hybridus Biria

post-17-1153218107.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Con le viole è davvero dura, questa era comune negli alti pascoli di Campo Pericoli, per cui immagino potesse essere

 

Viola magellensis Porta et Rigo

 

presente in Majella Gran Sasso e Monte Vettore, anche questa in lista rossa

post-17-1153218393.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Assomiglia abbastanza all'unica pessima foto che ho trovato in Internet e è un po' diversa dalla viola di Eugenia che abbonda nell'Appennino centrale, della cui varietà gialla ho messo già una foto

 

Viola magellensis Porta et Rigo

post-17-1153218498.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per ora vi saluto, spero di non aver combinato qualche disastro nelle determinazioni, se qualcuno li vede non esiti a correggermi

 

:beach: Cinzia

Link al commento
Condividi su altri siti

Talmento vasto, colorato pieno di forme il mondo dei fiori.

 

Penso sia veramente interessante e emozionante trovare una pianticella rara.

 

Mi rammarico di non conoscere le specie, e magari passeggiando non dare la giusta attenzione ad una pianta che magari la meriterebbe. :beach:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).