Vai al contenuto

Gioiellini abruzzesi

cinzia

Messaggi raccomandati

Ciao Cinzia,

ti sei davvero divertita in Abruzzo. E’ una terra splendida, come splendidi sono gli abruzzesi…li adoro (n.d.r.es. Bruno). :clapping:

Se non ci sei andata, ti suggerisco anche la Maiella…e tanta memoria digitale per fotografare!

Quante belle piante rivedo nelle tue foto: bellissima l’Adonis distorta. :clapping:

Ti confermo il Papaver digenii, l’ho trovato anch’io sul Gran Sasso.

Un piccolo dubbio sul Ranunculus hybridus: non potrebbe essere R.brevifolius, tipico della zona? Se hai altre immagini, magari puoi fare ulteriori confronti.

Ciao

patty :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Patty ha scritto:
Ciao Cinzia,

ti sei davvero divertita in Abruzzo. E’ una terra splendida, come splendidi sono gli abruzzesi…li adoro (n.d.r.es. Bruno). :clapping:

Se non ci sei andata, ti suggerisco anche la Maiella…e tanta memoria digitale per fotografare!

Quante belle piante rivedo nelle tue foto: bellissima l’Adonis distorta. :clapping:

Ti confermo il Papaver digenii, l’ho trovato anch’io sul Gran Sasso.

Un piccolo dubbio sul Ranunculus hybridus: non potrebbe essere R.brevifolius, tipico della zona? Se hai altre immagini, magari puoi fare ulteriori confronti.

Ciao

patty :biggrin:

Ti ringrazio Patrizia per la correzione, non ho ancora trovato immagini di quella specie, appena possibile andrò in associazione botanica a controllare sul Pignatti, certo che assomiglia molto alla specie dolomitica, l'altro non lo conoscevo proprio.

Se hai tempo e vuoi guardare gli altri tre post che ho fatto sull'Abruzzo e verificare le determinazioni, inoltre nei prossimi giorni posterò un'altra dcina di specie non determinate.

Grazie e Ciao

Cinzia

Link al commento
Condividi su altri siti

carletto ha scritto:
Talmento vasto, colorato pieno di forme il mondo dei fiori.

Penso sia veramente interessante e emozionante trovare una pianticella rara.

Mi rammarico di non conoscere le specie, e magari passeggiando non dare la giusta attenzione ad una pianta che magari la meriterebbe. :biggrin:

Fotografa qua e là, sono i fiori che trovano te. Solo i veri esperti fanno foto mirate

brunoceppo ha scritto:
Cinzia smettila, per favore :bye1:

.....mi stai a far venire la voglia di scappare :clapping: :chin:

e non posso :biggrin:

ciao

Scappare? E dove? Forse intendi scappare dal lavoro e correre sui minti? Allora scappo con te :clapping:

pandino & pandina ha scritto:
Davvero interessanti queste foto, sono sicuro che in Trentino osserveremo splendide specie.

Complimenti a te, e agli organizzatori dello splendido raduno del Ceppo.

L'anno prossimo non mancheremo.

E' stato un gran bel raduno come sempre in APB. A Rodengo ci sarà qualcosa ma in questa stagione nelle Alpi i fiori più interessanti sono quelli alle quote elevate, ma ci si accontenterà

Un :x124: Cinzia

Link al commento
Condividi su altri siti

Pedroso ha scritto:
Tutte bellissime Cinzia :clapping: :clapping:

ma la Adonis distorta Ten è proprio un gioello :x124:

A presto

Ciao :bye1:

Sono davvero splendidi per colore e dimensioni

illecippo ha scritto:
davvero splendida Cinzia, ma sono stupendi anche i papaveri. A presto, chissà cosa fotograferemo e determineremo lassu in quel di Rodneck!

E' vero anche i papaveri sono interessanti e ne ho trovati pochissimi, ma sono belli anche quelli alpini, per quanto riguarda Rodengo chissà, bisogna andare a quote elevate oppure in torbiera

mauro ha scritto:
Che dire Cinzia, ci stai viziando con delle specie veramente particolari.

:biggrin: :biggrin: :chin:

Ciao

Non abituarti con quelle abruzzesi sono ormai agli sgoccioli e dalle Alpi non arriva granchè

Un :cray: anche a voi Cinzia

Link al commento
Condividi su altri siti

cinzia ha scritto:
Fotografa qua e là, sono i fiori che trovano te. Solo i veri esperti fanno foto mirate

Scappare? E dove? Forse intendi scappare dal lavoro e correre sui minti? Allora scappo con te :clapping:

E' stato un gran bel raduno come sempre in APB. A Rodengo ci sarà qualcosa ma in questa stagione nelle Alpi i fiori più interessanti sono quelli alle quote elevate, ma ci si accontenterà

Un :hug2: Cinzia

se scappo scappo solo per i monti :wink:

sono tre giorni che il cielo è terso senza nuvole e spira un venticello fresco che ti mette voglia,

i monti appaiono vicinissimi ed in un certo senso ti chiamano :bye1:

......lo sò che mi pentirò :clapping:

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

cinzia ha scritto:
Se hai tempo e vuoi guardare gli altri tre post che ho fatto sull'Abruzzo e verificare le determinazioni,

Ciao Cinzia,

ho guardato anche gli altri post. Da quello che posso vedere dalle immagini, in linea di massima concordo con le tue determinazioni: è già tanto quello che sei riuscita a determinare, considerando quanti endemismi ci sono in quelle zone e quanta poca letteratura specifica c’è in giro. :clapping:

Qualche nota:

in “ANCORA”: biscutella levigata, ho qualche dubbio. Non c’era neanche un frutto sulla pianta?. Le foglie che si vedono sullo sfondo appartengono alla tua pianta?

In RI-CONTINUO, Pedicularis sp. potrebbe essere P. verticillata

In GIOIELLINI…sono per l’idea che sia Armeria majellensis. L’ho vista a più riprese in Abruzzo, anche sul Gran Sasso, abbondante, con fiori rosa, più o meno chiari

Viola eugeniae, penso sia lei, anche quella l’ho trovata sulla Majella con fiori viola e gialli

Ciao :clapping:

patty

Link al commento
Condividi su altri siti

Patty ha scritto:
Ciao Cinzia,

ho guardato anche gli altri post. Da quello che posso vedere dalle immagini, in linea di massima concordo con le tue determinazioni: è già tanto quello che sei riuscita a determinare, considerando quanti endemismi ci sono in quelle zone e quanta poca letteratura specifica c’è in giro. :hug2:

Qualche nota:

in “ANCORA”: biscutella levigata, ho qualche dubbio. Non c’era neanche un frutto sulla pianta?. Le foglie che si vedono sullo sfondo appartengono alla tua pianta?

In RI-CONTINUO, Pedicularis sp. potrebbe essere P. verticillata

In GIOIELLINI…sono per l’idea che sia Armeria majellensis. L’ho vista a più riprese in Abruzzo, anche sul Gran Sasso, abbondante, con fiori rosa, più o meno chiari

Viola eugeniae, penso sia lei, anche quella l’ho trovata sulla Majella con fiori viola e gialli

Ciao :hug2:

patty

Grazie Patrizia

sei sempre preziosissima

per la Biscuitella avevo anche io dei dubbi, i fiori però sembrano quelli, dei dettagli non mi ricordo più perchè ho fatto tantissime foto.

un :jawdrop: Cinzia

Link al commento
Condividi su altri siti