Vai al contenuto

Un po' di funghi dalla Lucania

Messaggi raccomandati

Ci provo...

1) R.vesca (anche se la prima foto mostra delle belle scanalature eveidenti)

2) R.adusta

3) Griseinae: servono ulteriori dati

4) per il momento passo

Ciao

Gianni

Modificato da gambr
Link al commento
Condividi su altri siti

Quella che mi interessa veramente è la griseina (la 3) che spesso trovo anche sotto leccio ma che mi crea sempre non poche difficoltà determiantive. Stamattina faccio le macroreazioni (se è sopravvissuta in frigo :cc_surrender: )

Anche io ho pensato ad adusta, invece la prima e non si vede perchè la foto è proprio brutta (e le altre non sono uscite) aveva lamelle spesse e lardaceee.

Per la quarta pensavo ad heterophylla :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Salentino,

la prima lafoto non aiuta molto, comunque Russula vesca mi sembra una buona idea, poi Russula adusta piace anche a me, la terza non riesco a capire se è una Griseina?, mi sembrano tanto piccoli gli esemplari, comunque al gioco del virtuale guarda Russula medullata ed infine sono daccordo con te per l'ultima su Russula heterophylla.

Soiattolo

Link al commento
Condividi su altri siti

la terza non riesco a capire se è una Griseina?, mi sembrano tanto piccoli gli esemplari, comunque al gioco del virtuale guarda Russula medullata

Scoiattolo,

a cos'altro avevi pensato se non fosse Griseinae?

Arturo,

per quel che mi riguarda vedo due colorazioni differenti nelle due foto: verde-grigio nella prima foto e quasi da galochroa nella seconda. Quali sono le colorazioni reali? Poi dato che le trovi spesso confermi sapore costantemente dolce anche nelle lamelle, anche dei giovani esemplari? E per quanto riguarda la microscopia?

Ciao

Gianni

Link al commento
Condividi su altri siti

Entrambe le colorazioni sono reali nella prima un ombreggiamento improvviso ha saturato troppo i colori (e io non ho corretto) perciò quella che è più vicina alla realtà è sicuramente la seconda foto.

Questi gli esemplari (molto sofferenti) fotografati oggi

le dimensioni che non avevo dato: da 1,5 a 5 cm

carne e lamelle dolce (secondo il mio gusto)

odore non più valutabile

post-1-1153732156.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti