Illecippo™ Inviato 21 Luglio 2006 Condividi Inviato 21 Luglio 2006 (modificato) Bello il primo, ne ho visti davvero tanti!!! Un ottimo lavoro, faremo poi dopo rodengo una bella aggiunta alle schede. Non so il 4 (ho qualche dubbio... ) , e sinceramente l'8 non ne sono convinto... Modificato 21 Luglio 2006 da illecippo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 21 Luglio 2006 Condividi Inviato 21 Luglio 2006 Bellissimi e interessanti. Il n°4(nonostante le povere condizioni)e sicuramente non aiutati dall'habitat(vedo solo quercia)sembra mostrare carne immutabile e presumo quindi Leccinum scaber.Però servirebbe qualche betulla... ciao brisa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 21 Luglio 2006 Condividi Inviato 21 Luglio 2006 Il n°4(nonostante le povere condizioni)e sicuramente non aiutati dall'habitat(vedo solo quercia)sembra mostrare carne immutabile e presumo quindi Leccinum scaber.Però servirebbe qualche betulla... Ho pensato come te, infatti ero un pò dubbioso.. Ma io i leccini li trovo anche sotto castagno talvolta, e mi chiedo il perchè questa specie. Per me alla fine forse sarebbe meglio Boletus...perchè fuorviante il nome della specie è... Ciaooooo! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 21 Luglio 2006 Condividi Inviato 21 Luglio 2006 Ciao ille, se noi consideriamo il portamento e la fibrosità del gambo possiamo notare alcune differenze dal genere boletus.Il nome Leccinum deriva dall'habitat preferenziale del Leccinum lepidum(micorrizza con leccio e sughera)considerato il leccino per eccellenza.......e naturalmente mai trovato ciao brisa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gambr Inviato 21 Luglio 2006 Condividi Inviato 21 Luglio 2006 Gioco anch'io al fantamicologo virtuale. 1) B.fechtneri 2) B.reticulatus 3) B.rhodopurpureus (ma il piccolo riportato in foto seguente ha reticolo giallo.. che sia un intruso?) 4) L.carpini (mi sembra cuticolo grassa e gibbosetta) 5) Xerocomus sp. 6) X.persicolor 7) Xerocomus sp. 8) X.subtomentosus Ciao Gianni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 21 Luglio 2006 Condividi Inviato 21 Luglio 2006 5) X.pruinatus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 21 Luglio 2006 Autore Condividi Inviato 21 Luglio 2006 X Giorgio non c'era betulla ma mi sarebbe piaciuto ok per carpini X Gambr io differenzio avendo riscontrato (nella mia però modesta esperienza) il fechteneri dallo pseudoregius che microscopicamente avrebbe le spore più piccole, secondo la mia determinazione avendoli in mano (e nel frigo) si tratta di pseudoregius Il piccolo è sempre lui, rhodopurpureus Il 6 è armeniacus. X Ille ok per il 5 e' il 7 subtomentosus, ma l'8...... ???? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gambr Inviato 21 Luglio 2006 Condividi Inviato 21 Luglio 2006 X Gambr io differenzio avendo riscontrato (nella mia però modesta esperienza) il fechteneri dallo pseudoregius Già, può essere. Mi son lasciato trasportare dalle fascette porporine sul gambo. Se tu dici pseudoregius che li avevi in mano saranno loro Il piccolo è sempre lui, rhodopurpureus con reticolo giallo? Il 6 è armeniacus. certo... me lo immaginavo, se non è zuppa... e' il 7 subtomentosus, ma l'8...... ???? Hai una foto di sezione? Ciao Gianni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 21 Luglio 2006 Autore Condividi Inviato 21 Luglio 2006 x l'08 no ma lo posso sezionare aspe' Per quanto riguarda il rhodopurpureus i tre esemplari erano uniti alla base e li ho separati per fotografarli anche perchè quello che poi ho tagliato era rovinato (gli avevano dato un pestone) quello rimasto che è comunque un primordio l'ho poi fotografato isolato. Ecco perchè sono sicuro... poi se cresciuti uniti alla base c'erano due tipi di boleti allora mi arrendo Il persicolor è diverso PS era letteralmente impestato di rhodopurpureus e pseudoregius presi a calci dalla stupidità Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gambr Inviato 21 Luglio 2006 Condividi Inviato 21 Luglio 2006 Per quanto riguarda il rhodopurpureus i tre esemplari erano uniti alla base e li ho separati per fotografarli anche perchè quello che poi ho tagliato era rovinato (gli avevano dato un pestone) quello rimasto che è comunque un primordio l'ho poi fotografato isolato. Ecco perchè sono sicuro... poi se cresciuti uniti alla base c'erano due tipi di boleti allora mi arrendo Ah, figurati... dal rhodopurpureus ci si deve aspettare di tutto... Ciao Gianni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 21 Luglio 2006 Autore Condividi Inviato 21 Luglio 2006 eccola fresca fresca (31,9° in casa ) 08 sezione Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gambr Inviato 21 Luglio 2006 Condividi Inviato 21 Luglio 2006 eccola fresca fresca (31,9° in casa )08 sezione Ah beh, da questa foto cambia tutto... accidenti com'è difficile virtualmente! Da questa sembra X.moravicus. Ciao Gianni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 21 Luglio 2006 Autore Condividi Inviato 21 Luglio 2006 Non sembra, è :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pedroso Inviato 21 Luglio 2006 Condividi Inviato 21 Luglio 2006 Bella uscita e bei funghi Artù :biggrin: Anche se anticipati con sms....vederli è tutta n'altra cosa Un :hug2: Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 21 Luglio 2006 Condividi Inviato 21 Luglio 2006 (modificato) Non sembra, è :biggrin: :hug2: Bel ritrovamento ero rimasto a Boletus leonis Modificato 21 Luglio 2006 da illecippo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati