Vai al contenuto

Un po' di funghi dalla Lucania


Messaggi raccomandati

Bello il primo, ne ho visti davvero tanti!!! :diablo:

 

Un ottimo lavoro, faremo poi dopo rodengo una bella aggiunta alle schede.

 

Non so il 4 (ho qualche dubbio... :D) , e sinceramente l'8 non ne sono convinto...

Modificato da illecippo
Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissimi e interessanti.

Il n°4(nonostante le povere condizioni)e sicuramente non aiutati dall'habitat(vedo solo quercia)sembra mostrare carne immutabile e presumo quindi Leccinum scaber.Però servirebbe qualche betulla...

 

ciao brisa

Link al commento
Condividi su altri siti

Il n°4(nonostante le povere condizioni)e sicuramente non aiutati dall'habitat(vedo solo quercia)sembra mostrare carne immutabile e presumo quindi Leccinum scaber.Però servirebbe qualche betulla...

 

Ho pensato come te, infatti ero un pò dubbioso..

 

Ma io i leccini li trovo anche sotto castagno talvolta, e mi chiedo il perchè questa specie. :clapping:

Per me alla fine forse sarebbe meglio Boletus...perchè fuorviante il nome della specie è... :hail:

 

Ciaooooo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ille,

se noi consideriamo il portamento e la fibrosità del gambo possiamo notare alcune differenze dal genere boletus.Il nome Leccinum deriva dall'habitat preferenziale del Leccinum lepidum(micorrizza con leccio e sughera)considerato il leccino per eccellenza.......e naturalmente mai trovato :clapping:

 

ciao brisa

Link al commento
Condividi su altri siti

Gioco anch'io al fantamicologo virtuale.

 

1) B.fechtneri

2) B.reticulatus

3) B.rhodopurpureus (ma il piccolo riportato in foto seguente ha reticolo giallo.. che sia un intruso?)

4) L.carpini (mi sembra cuticolo grassa e gibbosetta)

5) Xerocomus sp.

6) X.persicolor

7) Xerocomus sp.

8) X.subtomentosus

 

Ciao

Gianni

Link al commento
Condividi su altri siti

X Giorgio non c'era betulla ma mi sarebbe piaciuto :clapping: ok per carpini

X Gambr io differenzio avendo riscontrato (nella mia però modesta esperienza) il fechteneri dallo pseudoregius che microscopicamente avrebbe le spore più piccole, secondo la mia determinazione avendoli in mano (e nel frigo) si tratta di pseudoregius :hail: Il piccolo è sempre lui, rhodopurpureus :clapping: Il 6 è armeniacus.

X Ille ok per il 5 :good:

 

e' il 7 subtomentosus, ma l'8...... ????

Link al commento
Condividi su altri siti

X Gambr io differenzio avendo riscontrato (nella mia però modesta esperienza) il fechteneri dallo pseudoregius

 

Già, può essere. Mi son lasciato trasportare dalle fascette porporine sul gambo. Se tu dici pseudoregius che li avevi in mano saranno loro ;)

 

Il piccolo è sempre lui, rhodopurpureus :clapping:

 

con reticolo giallo?

 

Il 6 è armeniacus.

 

certo... me lo immaginavo, se non è zuppa... :P

 

e' il 7 subtomentosus, ma l'8...... ????

 

Hai una foto di sezione?

 

Ciao

Gianni

Link al commento
Condividi su altri siti

x l'08 no ma lo posso sezionare :hail: aspe'

 

Per quanto riguarda il rhodopurpureus i tre esemplari erano uniti alla base e li ho separati per fotografarli anche perchè quello che poi ho tagliato era rovinato (gli avevano dato un pestone) quello rimasto che è comunque un primordio l'ho poi fotografato isolato. Ecco perchè sono sicuro... poi se cresciuti uniti alla base c'erano due tipi di boleti allora mi arrendo :clapping:

 

Il persicolor è diverso

 

post-2-1110184238.jpg

 

 

PS era letteralmente impestato di rhodopurpureus e pseudoregius presi a calci dalla stupidità :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il rhodopurpureus i tre esemplari erano uniti alla base e li ho separati per fotografarli anche perchè quello che poi ho tagliato era rovinato (gli avevano dato un pestone) quello rimasto che è comunque un primordio l'ho poi fotografato isolato. Ecco perchè sono sicuro... poi se cresciuti uniti alla base c'erano due tipi di boleti allora mi arrendo :clapping:

Ah, figurati... dal rhodopurpureus ci si deve aspettare di tutto... :hail:

 

Ciao

Gianni

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).