Brisa Inviato 23 Luglio 2006 Condividi Inviato 23 Luglio 2006 Ciao ferdinando,vedo che armando ha avuto la stessa mia impressione. Per quanto riguarda la prima immagine,perchè dici che non noti sporata scura?Considera che le lamelle in origine sono biancastre/grigiastre e poi via via che cadono le spore si scuriscono. Per Megacollybia(che comprende la sola platyphylla)è certamente un lignicolo,quindi la puoi trovare sulle ceppaie o a volte a terra ma sempre su residui legnosi interrati,non sempre si riesce a togliere con le rizomorfe..anche se naturalmente sempre presenti. ciao brisa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 23 Luglio 2006 Condividi Inviato 23 Luglio 2006 Ciao Ferdinando intanto auguroni per il nuovo acquisto grandissima macchina basta guardare le prime foto non macro per rendersene conto :biggrin: appena diventerai un po' più pratico vedrai le soddisfazioni :0123: Anche io penso che si tratti di Psathyrella quello nella prima foto e di una platyphilla nella seconda con quel lignicolo. Nella terza sinceramente non so e anche se le lamelle sembrano bianche (il fash ha però sparato) potrebbe essere un Pluteus Ok x lipsiense = applanatum Le altre le guardo con calma Buona domenica Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati