tonaino Inviato 24 Luglio 2006 Condividi Inviato 24 Luglio 2006 ....nella foto i colori sono poco veritieri... ma quasi sicuramente regius..... ...(non virava) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tonaino Inviato 24 Luglio 2006 Autore Condividi Inviato 24 Luglio 2006 ....quest'altro sarà un impolitus ???? grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lanci Inviato 24 Luglio 2006 Condividi Inviato 24 Luglio 2006 Il primo mi sembra proprio che sia lui. Per il secondo Salvo lo confermerà di sicuro meglio di me Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rossano Inviato 24 Luglio 2006 Condividi Inviato 24 Luglio 2006 Tonì dovrebbe essere impolitus si vedono delle macchie verso il rosa sulle parti lesionate del cappello. Per essere sicuri bisognerebbe vedere in sezione la fine del gambo. 1° Regius sicuro se non c'è il viraggio al blu. Di più nin so amico mio Rossano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alfy Inviato 24 Luglio 2006 Condividi Inviato 24 Luglio 2006 nel primo vedo un po' di blu nel gambo..e nel secondo intravedo un reticolo sul gambo... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
armando Inviato 24 Luglio 2006 Condividi Inviato 24 Luglio 2006 nel primo mi sembra di scorgere una netta patina biancastra sulla cuticola tanto da poter ipotizzare B. fechtnerii. Per il secondo, anche a me sembra di notare un reticolo giallo sul gambo, anche se a prima vista, soprattutto per il colore della cuticola e dei pori lo avrei scambiato per Suillus variegatus. L'habitat? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tonaino Inviato 25 Luglio 2006 Autore Condividi Inviato 25 Luglio 2006 nel primo mi sembra di scorgere una netta patina biancastra sulla cuticola tanto da poter ipotizzare B. fechtnerii.Per il secondo, anche a me sembra di notare un reticolo giallo sul gambo, anche se a prima vista, soprattutto per il colore della cuticola e dei pori lo avrei scambiato per Suillus variegatus. L'habitat? castagno. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 25 Luglio 2006 Condividi Inviato 25 Luglio 2006 Se Tonino dice che il primo non virava allora non si discute---> regius le sfumature e le colorazioni che si possono intravedere in una foto digitale spesso sono legate ad aberrazioni. Per il secondo anche io intravedo un reticolo perciò escluderei impolitus e andrei verso appendiculatus sl Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tonaino Inviato 25 Luglio 2006 Autore Condividi Inviato 25 Luglio 2006 Se Tonino dice che il primo non virava allora non si discute---> regius le sfumature e le colorazioni che si possono intravedere in una foto digitale spesso sono legate ad aberrazioni.Per il secondo anche io intravedo un reticolo perciò escluderei impolitus e andrei verso appendiculatus sl Ciao ....Grazie Artù... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite lozzi luigi Inviato 26 Luglio 2006 Condividi Inviato 26 Luglio 2006 Ciao certamente Boletus regius e, probabilmente , Xerocomus impolitus. Ciao. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pino Inviato 26 Luglio 2006 Condividi Inviato 26 Luglio 2006 (modificato) sulla prima foto non vedo le tipiche colorazioni rosate di Boletus Fechtneri quindi sarei più verso Boletus regius (visto che Tonino dice che la carne non virava). Però osservando bene la foto si nota, sulla rottura del gambo dell'esemplare a sinistra, un viraggio rosato e un po' più a sinistra delle macchie bluastre il che farebbe pensare al viraggio della carne del gambo rosa verso la base e azzurrina all'inserzione del cappello tipiche di Boletus pseudoregius Anche a me sulla seconda foto sembra di vedere un po' di reticolo sul gambo. Penso possa trattarsi di Boletus appendiculatus. Xerocomus impolitus ha il gambo liscio. Modificato 26 Luglio 2006 da pino Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite lozzi luigi Inviato 26 Luglio 2006 Condividi Inviato 26 Luglio 2006 Le mie considerazioni erano ovviamente riferite alla seconda delle immagini proposte , non alle successive. ciao. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 28 Luglio 2006 Condividi Inviato 28 Luglio 2006 Ciao Tonì vedo che ti sei divertito............ A mio modo di vedere Boletus regius e Boletus appendiculatus per via del gambo giallo e massiccio. In genere in Xerocomus impolitus il gambo è bianchiccio ed irregolare. ciao da Enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati