Vai al contenuto

Ancora Russola

Messaggi raccomandati

...ma non scherziamo quella con lamelle gialle è una chamaleontina e non una degenerazione delle altre!!!

Secondo quanto affermato sembrerebbe di no.

Guardate che le ho colte insieme in castagneto e le lamelle gialle sono date dall'essiccamento!

Tutte avevano un notevole odore cartteristico che non saprei descrivere, ma che non mette appetito, piuttosto simile ad un profumo.

:bye1: ,

Jimmy

Ciao, Pilsen

Modificato da pilsen
Link al commento
Condividi su altri siti

Non so risalire alla specie, perché le Russula non le ho studiate (riconosco al volo solo quelle 3-4 specie eduli più comuni) e non ho la Bibbia secondo Sarnari a disposizione sottomano, ma a me sembra diverso proprio il colore della sporata; quel colore così scuro ma "vivo" delle lamelle mi da l'idea di essere dovuto solo alla maturazione avanzata del carpoforo e non alla sua essiccazione (oltretutto il gambo mi sembra troppo fresco per essere in così avanzato stato di prosciugamento).

Lorenzo :bye1:

Modificato da lorenz
Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che le abbia colte nello stesso sito non vuol dire che siano necessariamente della stessa specie!

Pure a me sembrano diverse...... soprattutto oggi ho potuto vedere cche le altre pure seccando non assumono un colore così giallo sulle lamelle.

Allora di che si tratta?

:bye1:

Jimmy

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che le abbia colte nello stesso sito non vuol dire che siano necessariamente della stessa specie!

Pure a me sembrano diverse...... soprattutto oggi ho potuto vedere cche le altre pure seccando non assumono un colore così giallo sulle lamelle.

Allora di che si tratta?

:00015014:

Jimmy

Scusa JimmY, le hai essiccate oppere le hai lasciate a decomporre sotto a dei faggeti, come hai affermato sopra?

La cosa ha un aspetto logicamente diverso, devi deciderti.

Puoi postare una foto del risultato?

Ciao,

Pilsen

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so risalire alla specie, perché le Russula non le ho studiate (riconosco al volo solo quelle 3-4 specie eduli più comuni) e non ho la Bibbia secondo Sarnari a disposizione sottomano, ma a me sembra diverso proprio il colore della sporata; quel colore così scuro ma "vivo" delle lamelle mi da l'idea di essere dovuto solo alla maturazione avanzata del carpoforo e non alla sua essiccazione (oltretutto il gambo mi sembra troppo fresco per essere in così avanzato stato di prosciugamento).

Lorenzo :00015014:

Concordo Lorenz,

anche a mio avviso si tratta di decomposizione.

Ciao

Pilsen

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora..... i faggetti sono in vaso. Le colombine le ho sparpagliate sopra e col sole di questi giorni si sono seccate e sono rimaste biancastre.

Se mi potete dire in definitiva di che cosa si tratta per favore....

:00015014:

Jimmy

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Jimmy,

anche il mio parere verte sulla risposta virtuale già espressa:

1 esemplare di Russula risigallina "lamelle gialle, odore di rose ecc"

3 esemplari di Russula velutipes (=R. aurora= R. rosea), "lamelle bianche e che rimangono bianche ecc"

Scoiattolo

Link al commento
Condividi su altri siti