Gibbo Inviato 27 Luglio 2006 Condividi Inviato 27 Luglio 2006 Infestante, mi aiutate nella determinazione?? Ciao Gian Cortinarius caperatus :biggrin: ..mi butto ma la sbaglio... possibile Russula rhodopoda.... ......bellissime immagini!!! Vai ancora ancoraaaaa :0123: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 27 Luglio 2006 Condividi Inviato 27 Luglio 2006 Anche di questi ne ho visti tanti, mi aiutate nella determinazione? ...questa credo sia la "mia" Clitocybe...... gibba????? Ciaooooo Gibbo. :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alfy Inviato 27 Luglio 2006 Condividi Inviato 27 Luglio 2006 c'è r. paludosa e R. atropurpurea Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alfy Inviato 27 Luglio 2006 Condividi Inviato 27 Luglio 2006 ...e chiaramente C. caperatus e sicuramente la tua gibba Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pino Inviato 27 Luglio 2006 Condividi Inviato 27 Luglio 2006 Il Boletus appendiculatus probabilmente è B. subappendiculatus. appendiculatus viene su latifoglia :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alfy Inviato 27 Luglio 2006 Condividi Inviato 27 Luglio 2006 probabile, viste le foto, che ambiente misto....B. append potrebbe andare bene...a parte che non si vede bene il colore del cappello Alf Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 27 Luglio 2006 Condividi Inviato 27 Luglio 2006 (modificato) c'è r. paludosa e R. atropurpurea ......allora, aspetta Alfredo, in questa foto: in basso R.paludosa..... quella giallastra, e quelle in alto R.atropurpurea come quella prima di cui avevo errato la determinazione. Ok?? .....allora aggiorno, tutte R.paludosa Ganzissimo mi diverto un sacco cosè, grazie Prestigiosissimo Amico mio e grazie a Alfy che ci ha aiutati in diretta!! :0123: Oh Gian...... fantastiche foto!!! :biggrin: Gibbo. Modificato 23 Ottobre 2009 da Galletto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alfy Inviato 27 Luglio 2006 Condividi Inviato 27 Luglio 2006 no, in questa ultima foto sono tutte paludosa (anche quella decolorata giallastra)..le atropurpurea sono quelle dell'altra foto CIAO ALF Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alfy Inviato 27 Luglio 2006 Condividi Inviato 27 Luglio 2006 VALE A DIRE QUELLE DETERMINATE COME RHODOPODA...ANCHE SE QUELLA DI DESTRA HA IL MARGINE UN PO' TUBERCOLATO???? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 27 Luglio 2006 Condividi Inviato 27 Luglio 2006 VALE A DIRE QUELLE DETERMINATE COME RHODOPODA...ANCHE SE QUELLA DI DESTRA HA IL MARGINE UN PO' TUBERCOLATO???? ...queste Alfy! ....a riguardarla bene la R.rhodopoda che ho fotografato io è molto diversa, un rosso acceso laccato, questa è un altra cosa anche se mi sembra di averla incontrata spesso. grazie. Gibbo :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alfy Inviato 27 Luglio 2006 Condividi Inviato 27 Luglio 2006 R. rhodopoda è diversa macroscopicamente e come habitat (peccio)...questa potrebbe anche essere una R. fragilis?? atropurpuroide.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 27 Luglio 2006 Condividi Inviato 27 Luglio 2006 R. rhodopoda è diversa macroscopicamente e come habitat (peccio)...questa potrebbe anche essere una R. fragilis?? atropurpuroide.. .... se R.fragilis l'odore aveva la sua importanza vero? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
prestigioso Inviato 27 Luglio 2006 Autore Condividi Inviato 27 Luglio 2006 Grazie a tutti per le determinazioni che so non essere facili. Qulache notizia in più. Le 4 russule nel mirtillo erano tutte della stessa famiglia e non le ho toccate, quella giallastra era la più vecchia e ormai andata. Quindi tutte della stessa specie. Ho capito bene allora russula paludosa! Quelle piccoline tre + una rovesciata. trovate nel faggio misto abete. Le ho annusate, ma non ricordo. troppi funghi nuiovi in una sola uscita Cosa sono: Russule rhodopada Russule fragilis OK invece per il Cortinarius Caperatus e la Clitocybe. Per il Boletus Appendicolatus o Sub.... Trovato sotto abete. cappello molto sodo color nocciola tendente al giallo. Ero abbastanza sicuro della determinazione.... a questo livello di specificità però non ci arrivo ancora. GRAZIE A TUTTI ANCORA ciao g Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fario73 Inviato 27 Luglio 2006 Condividi Inviato 27 Luglio 2006 belle foto davvero gian!!! :biggrin: vedrai che insistendo ci scappa qualcosa.... ciao, matte Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Gessetto Inviato 27 Luglio 2006 Condividi Inviato 27 Luglio 2006 Le foto sono molto belle :biggrin: Bravo Gian!! Gessetto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati