didò Inviato 29 Luglio 2006 Condividi Inviato 29 Luglio 2006 Dopo la mia forzata assenza per le ferie (non che sia stato un sacrificio immane...anzi :biggrin: ) non vedevo l'ora di ricalcare qualche bosco con gli amici Ieri dunque dopo frenetici consulti col Generale Baffo la truppa alpina decide di rimandare un'uscita sui Lessini, e di tentare la sorte in Alto Adige :hug2: Tra l'altro decidiamo di cambiare meta all'ultimo momento..non essendoci indicazioni buone da nessuna parte Le aspettative viste le notizie non proprio confortanti anche dalla Val di Fiemme non sono altissime, ma l'entusiasmo non manca di certo. :0123: :0123: E così con Angelo, Piero e Mauro alle 6 in punto si parte da Verona, incrociando le dita per le previsioni meteo non propriamente rosee...ma gli Alpini se ne sbattono delle previsioni meteo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 29 Luglio 2006 Autore Condividi Inviato 29 Luglio 2006 Appena scesi dalla macchiana...che goduria...14°...considerato che a Verona gia' alle 8 di mattina si sfioravano i 30° non ci pareva vero...una sensazione quasi di freddo ma piacevolissima Appena entrati ci rendiamo conto che il bosco e' bello vivo e abbiamo l'impressione che si stia proprio svegliando dal letargo..segni di vita subito molto presenti.. :0123: Boleti ovunque...anche se non sono propriamente quelli che cerchiamo per la padella In ogni caso il "boleto dal bel piede" e' sempre un gran bel fungo. Tra l'altro la presenza del calopus lascia ben sperare che a breve arribveranno i parenti "nobili" Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 29 Luglio 2006 Autore Condividi Inviato 29 Luglio 2006 (modificato) Ad ogni avvistamento per un attimo e' un tuffo al cuore...se ogni 10 calopus avessimo trovato un edulis i cesti non sarebbero bastati... E vabbe' ...famiglie ovunque... Modificato 29 Luglio 2006 da did? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 29 Luglio 2006 Autore Condividi Inviato 29 Luglio 2006 (modificato) Le specie fungine erano molte...questa dovrebbe essere Amanita spissa Modificato 29 Luglio 2006 da did? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 29 Luglio 2006 Autore Condividi Inviato 29 Luglio 2006 Anche questi boleti erano quasi infestanti in certe zone..ma comunque graditi... :0123: Dovrebbe essere il Leccinum piceinum ...Erano sotto Picea abies..aveva carne rosata al taglio che scuriva rapidamente..la cuticola rosso mattone era chiaramente debordante...si insomma il volpino o rufus...o quello che e' ...faccio un po' di confusione con questi Leccini dal cappello aranciato-mattone.. Altri che ho trovato in passato hanno la carne azzurina al taglio...vedro' di studiarmeli un po' meglio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 29 Luglio 2006 Autore Condividi Inviato 29 Luglio 2006 i galletti c'erano anche se non numerosissimi... Ecco la rarissima specie Cantharellus cibarius var ragnatelensis Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 29 Luglio 2006 Autore Condividi Inviato 29 Luglio 2006 Poi questo fingo che nonostante la qualita' scadente delle propongo per la determinazione... Mi butto...Cortinarius... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 29 Luglio 2006 Autore Condividi Inviato 29 Luglio 2006 Visione in toto... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 29 Luglio 2006 Autore Condividi Inviato 29 Luglio 2006 E poi Piero ha trovato questa famigliola...di killer Direi proprio Cortinarius speciosissimus... dal caratteristico cappello ad umbone acuto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 29 Luglio 2006 Autore Condividi Inviato 29 Luglio 2006 Aspetto delle lamelle color ocra... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 29 Luglio 2006 Autore Condividi Inviato 29 Luglio 2006 Riunione di famiglia...ce n'erano una decina circa... Anche se forse non serve dirlo perche' lo conoscerete meglio di me...repetita juvant Si tratta di fungo VELENOSO MORTALE ..provoca tardivamente (8-9 giorni dopo l'ingestione) danni renali gravissimi che possono frequentemente portare a dialisi e talora a morte. Proprio la tardivita' dei sintomi impedisce spesso trattamenti tempestivi ed efficaci. Quindi....su con le orecchie..!!! :hug2: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 29 Luglio 2006 Autore Condividi Inviato 29 Luglio 2006 Tiriamoci ora su il morale con questo fungo trovato da Angelo...stava ancora dormendo...la'bbiamo svegliato piano piano... :0123: non e' stato ben identicato ma proviamo a mangiarlo lo stesso...qualcosa mi dice che sia buono... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 29 Luglio 2006 Autore Condividi Inviato 29 Luglio 2006 A proposito di mangiare...l'orario e' giusto...per cui ora per me ....pappa buona...buon pranzo a tutti....reprending piu' tardi... a tutti Fabio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
telefunghen Inviato 29 Luglio 2006 Condividi Inviato 29 Luglio 2006 Fabio mi sa che avete fatto una bella Sono impaziente nel vedere le altre foto , buon pranzo Mario Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lorenz Inviato 29 Luglio 2006 Condividi Inviato 29 Luglio 2006 Gran bella passeggiata Sul Cortinario dubbio ... io mi butterei su Hebeloma sp. Di più nin zo. Splendido lo speciosissimus, non cresce dalle mie parti (raramente si trova l'orellanus) Lorenzo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati