Vai al contenuto

Exif


Messaggi raccomandati

Exif

 

Andiamo con ordine: Exif è l'acronimo di Exchangeable Image File che tradotto significa File di immagine Interscambiabile. E' in parole povere uno standard adottato dalle aziende che producono le fotocamere digitali e che permette di archiviare insieme all'immagine una serie di informazioni supplementari che poi possono essere visualizzate in qualunque momento sia con degli appositi programmi, sia mediante le normali funzioni di Windows XP.

 

Cosa c'è dentro? Ci sono tutti i dati dello scatto, data marca e modello della fotocamera e tutte le impostazioni (tempo, esposizione, bilanciamento del bianco, autofocus ecc). Inoltre alcune informazioni possono essere editate successivamente per aggiungere commenti e parole chiave. Tutto questo poi viaggia insieme all'immagine anche se nel frattempo è stata ritoccata e salvata con altro nome.

 

Come vedere gli Exif? E' possibile vederli nei programmi di visione immagini, oppure anche nei programmi di fotoritocco. Per esempio nel viewer di Acdsee basta usare il pulsante destro e scegliere "proprietà" apparirà una scheda in quattro parti una delle quali contiene tutti gli Exif. Con Windows basterà usare il pulsante destro, scegliere anche in questo caso "proprietà", quindi la scheda "riepilogo" e il pulsante "avanzate", nel riepilogo è possibile anche editare commenti e parole chiave.

 

Per vedere gli Exif delle foto in forum bisogna prima salvarle sul proprio hard disk, con il pulsante destro e poi scegliere "salva immagine con nome".

 

Ciao Cinzia

 

 

Exif visualizzati con Acdsee

post-17-1154463210.jpg

Modificato da Moderatore
Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei che questa rivelazione pubblica gettasse nel panico molti utenti/soci . :biggrin: :biggrin:

 

 

:club: :air_kiss: :nono: :biggrin:

 

Il problema è di quelli che hanno qualcosa da nascondere :chin: .

 

Per tutti gli altri gli Exif rappresentano un utile strumento per tenere nota delle impostazioni della foto, invece dei vecchi appunti adesso basta il clic dello scatto :club: :chin:

 

 

Cinzia

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Cinzia

Grazie per le info!

La tecnologia bisogna saperla usare (altrimenti si fa la figura dei "furbetti del quartierino..)

 

Un caro saluto e approfitto per chiederti un consiglio su 1 fotocamera digitale che vorrei acquistare

Panasonic DMC FZ7 (tu quale hai?) tieni conto che non sono esperto di fotocamere ma di PC abbastanza

 

:clapping: :bye1: e grazie se potrai darmi un consiglio

 

Giampiero

Link al commento
Condividi su altri siti

Un caro saluto e approfitto per chiederti un consiglio su 1 fotocamera digitale che vorrei acquistare

Panasonic DMC FZ7 (tu quale hai?) tieni conto che non sono esperto di fotocamere ma di PC abbastanza

 

:clapping: :bye1: e grazie se potrai darmi un consiglio

 

Giampiero

 

 

Ricambio il saluto

 

per la fotocamera non la conosco, puoi chiedere in forum se qualcuno ha la stessa macchina o leggere questa review che è però in inglese qui

Puoi anche leggere la discussione sulla FZ5 qui, ma la FZ7 ha anche la messa a fuoco manuale

 

Io ho una Nikon 8700 che ho preso usata, è fuori produzione da un pezzo.

 

Cinzia

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi da qui si capisce quando sono state scattate le foto ??? :clapping:

 

Se la data impostata nella fotocamera è corretta

Link al commento
Condividi su altri siti

E sempre che uno non modifichi asuccessivamente le informazioni contenute o le elimini. Ma bisogna conoscere come fare questo.

 

Cinzia

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è proprio così Cinzia : quello che asserisci tu è corretto se parliamo di exif di scatti "originali" ,

ma quando parliamo di foto che hanno subìto un passaggio con programmi di fotoritocco ( come tutte le nostre "ridotte" per essere postate ) , le date che tu vedrai riportate negli exif NON saranno quelle dello scatto , ma quelle in cui quell'originale è stato "manipolato" ( ridotto , modificato , passato con fotoritocco) .

 

Le mie due foto in questione ,

sono state entrambe scattate il 2 - Luglio 2006

solamente che la prima è stata " lavorata" il giorno successivo ( 3 )

mentre l'altra il giorno 8 Luglio .

 

Esempio : vado a funghi oggi , riduco le foto a Settembre .

L'exif delle foto postate (ridotte) riporterà come data Settembre ( data di creazione di quell'immagine , non dell'originale ).

 

Nel caso avvenuto in questi giorni , a cui pure tu fai riferimento ,

il fatto che la data (Gennaio 2004 ) non potesse essere plausibile come mese di raccolta ,

non significa che la macchina sia stata settata male , ma soltanto che quella foto è stata riprodotta , scansionata , modificata etc. da un originale ancora precedente a quella data .

 

Quindi , non riporrei negli exif di foto non originali l'individuazione della data dello scatto originario ,

ma li utilizzerei per la grande utilità di riportare i valori e le caratteristiche dello scatto ,

questi sì riferiti all'originale.

 

 

Ciaoo :bye1:

 

 

 

 

 

P.S. Vedo che Baldacci mi ha preceduto in modo più succinto !! :clapping:

Modificato da Romanus
Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Alessandro

 

Lo so che in alcuni casi gli Exif spariscono, per esempio se ritagli l'inquadratura, io poi ho anche un programma di editing delle immagini che permette di editare e modificare la data originale dello scatto.

 

Gli Exif non nascono per risalire alla data dell'immagine, ma nascono come strumento di utility per chi fotografa e così vanno considerati. Certamente sai benissimo che quando si fanno diverse prove di scatto non serve più prendere appunti ma è sufficiente guardare le informazioni associate ai diversi scatti che si vogliono confrontare.

 

Per il resto in informatica non esiste nulla che non sia possibile manomettere o falsificare, basta avere una quantità di conoscenze e di tempo adeguati, se si può entrare in computer ultraprotetti come quelli delle banche figurati se non si possono modificare gli Exif di una fotograria. :clapping:

 

Il problema, dal mio punto di vista, è un altro. Ovvero se qualcuno ha tempo da perdere per falsificare le informazioni di una foto per farci credere che è stata scattata in un giorno piuttosto che in un altro oppure che ha trovato 8476 porcini invece di uno solo pure vecchio, allora per me quella persona farebbe meglio a perdere un po' del suo tempo presso lo studio di un buon analista, non potrà che trarne giovamento. :bye1:

 

 

:yes: Cinzia

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).