alessiodileo Inviato 2 Agosto 2006 Condividi Inviato 2 Agosto 2006 Passeggiando attorno al lago di Tovel alla fine di giugno era pieno di queste fantastiche orchidee. La prima volta che riesco ad incontrarle, anche se ho idea che siano addastanza comuni tra le orchidee ... In questa, nascosto in basso a destra dentro l'orchidea, c'è anche un piccolo ragno! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cinzia Inviato 2 Agosto 2006 Condividi Inviato 2 Agosto 2006 (modificato) Ciao Alessio le foto sono come sempre bellissime ma ti faccio un appunto sul nome perchè il genere Orchis è stato diviso e quindi questa dovrebbe chiamarsi Dactylorhiza maculata (L.) Soó si può poi discutere se è questa oppure Dactylorhiza fuchsii (Druce) Soó che alcuni considerano separate mentre altri ritengono la seconda una sottospecie della prima, le differenze, secondo la mia bibliografia, sono nel lobo centrale del labello più corto dei laterali nella maculata e più lungo nella fuchsii, e nel tipo di suolo, più acidofila la maculata rispetto alla fuchsii che trovi invece in suoli calcarei. Guardando le foto io andrei di più verso la seconda, nei limiti della mia non eccelsa esperienza e nei limiti di un genere, Dactylorhiza veramente complicato e ricco di forme intermedie. Cinzia PS controllando nella cartografia delle orchidee in Trentino, lavoro di Perazza, ho trovato che la D. maculata non è considerata presente in Trentino. Modificato 2 Agosto 2006 da cinzia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Doni Inviato 4 Ottobre 2006 Condividi Inviato 4 Ottobre 2006 mi erano sfuggite queste bellissime foto e credo non solo a me a alessio e a cinzia per i suoi commenti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati