renato Inviato 2 Agosto 2006 Condividi Inviato 2 Agosto 2006 trovato su prato a margine di una faggeta montana non ho indizi o descrizioni particolari da fare tranne che rammentarmi del gambo cavo . :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
renato Inviato 2 Agosto 2006 Autore Condividi Inviato 2 Agosto 2006 altre immagini Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Doni Inviato 2 Agosto 2006 Condividi Inviato 2 Agosto 2006 tra un :biggrin: e l'altro e mentre aspettiamo gli esperti del genere ti dico che si tratta di una Russula Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
renato Inviato 2 Agosto 2006 Autore Condividi Inviato 2 Agosto 2006 (modificato) non aveva le caratteristiche di una russula e non aveva odori particolari Modificato 2 Agosto 2006 da renato Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
armando Inviato 2 Agosto 2006 Condividi Inviato 2 Agosto 2006 e nemmeno la carne ingrigente? :biggrin: dai che è una russolina Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 3 Agosto 2006 Condividi Inviato 3 Agosto 2006 Ciao Renato dicci qualcosa su dimensioni , sapore ed odore....... butto lì.......ma proprio per divertirci ( dopo aver visto , nella prima foto , la colorazione alla base del gambo )........russula viscida. :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
renato Inviato 3 Agosto 2006 Autore Condividi Inviato 3 Agosto 2006 (modificato) Ciao Vincenzo,veramente tutto mi poteva sembrare meno che una russula la carne del gambo e cappello non era cassante tipo gessetto ma molle,il gambo vuoto non larvato le dimensioni direi medio piccole direi al massimo 4 cm il cappello per 6 cm di altezza per l'odore direi nullo per il sapore visto che ho scartato da subito il genere russula non ho provato.se con me c'èra Giuliano.................ciao ps ma il cappello a punta puo' essere un indizio!!!!!!!!!!!!!! Modificato 3 Agosto 2006 da renato Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 3 Agosto 2006 Condividi Inviato 3 Agosto 2006 Ciao Renato con quelle dimensioni bisogna scartare R. viscida. Senza sapore...........ci si può buttare ad indovinare : Russula ochroleuca o russula ignota :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gambr Inviato 3 Agosto 2006 Condividi Inviato 3 Agosto 2006 il gambo vuoto non larvato E che c'entrano le larve adesso... Sicuro sicuro che non c'erano abeti nelle vicinanze? Ciao Gianni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
armando Inviato 3 Agosto 2006 Condividi Inviato 3 Agosto 2006 a me sembra molto vicina a R. decolorans, ma se non si sa nulla di essa, poco si può aggiungere se non che... la presenza o meno di larve nel gambo non sono un carattere tassonomico :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 3 Agosto 2006 Condividi Inviato 3 Agosto 2006 Ciao armando temo che russula decolorans non sia specie troppo avvezza ad apparire sui Simbruini......... .........correggetemi se sbaglio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
armando Inviato 3 Agosto 2006 Condividi Inviato 3 Agosto 2006 probabilmente da quelle parti non c'è, ma come faccio a sapere, io, che proviene dai Simbruini? Sulla confezione non c'è scritto nulla e allora... ho immaginato Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alfy Inviato 4 Agosto 2006 Condividi Inviato 4 Agosto 2006 a vederla...russula più tenella, sembra fragile, gambo cavo e margine un po' tubercolato Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati