jimmy Inviato 3 Agosto 2006 Condividi Inviato 3 Agosto 2006 Ma quale? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jimmy Inviato 3 Agosto 2006 Autore Condividi Inviato 3 Agosto 2006 Lamelle. Jimmy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 3 Agosto 2006 Condividi Inviato 3 Agosto 2006 Ciao Jimmy entriamo in un genere dove la microscopia è necessaria. Ci si può provare ma bisogna essere fortunati. La specie era deliquescente oppure no ? se no...........potremmo pensare ...........lontanamente ...... a coprinus impatiens, specialmente se vicino c'era del faggio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jimmy Inviato 3 Agosto 2006 Autore Condividi Inviato 3 Agosto 2006 Ciao Enzo, non mi sembrano deliquescente; erano presso dei girasoli in prossimità di ribes rosso! Niente faggi. Jimmy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
armando Inviato 3 Agosto 2006 Condividi Inviato 3 Agosto 2006 a prima vista sembrerebbe Psathyrella badiophylla, ma... per determinarla, lo sappiamo bene che, ci vuole ben altro che una foto. Datti da fare, lo sappiamo bene, che con la microscopia ci sai fare. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 3 Agosto 2006 Condividi Inviato 3 Agosto 2006 a prima vista sembrerebbe Psathyrella badiophylla, ma... per determinarla, lo sappiamo bene che, ci vuole ben altro che una foto.Datti da fare, lo sappiamo bene, che con la microscopia ci sai fare. Ciao Armando mi sa che hai proprio ragione a pensare ad una psathyrella. sono partito sparato..........pensando a quale coprinus..........ma , a guardare la seconda immagine e l'habitat ( forse ) lignicolo bisogna uscire dal " titolo "del post ed entrare in Psathyrella. ciao Enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pilsen Inviato 3 Agosto 2006 Condividi Inviato 3 Agosto 2006 Potrebbe essere C. disseminatus visto il cappello di un beige grigiastro e la solcatura radiale. Pilsen Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 3 Agosto 2006 Condividi Inviato 3 Agosto 2006 Ciao Pilsen se così fosse gli esemplari sarebbero dotati di gambo più fino, sarebbero molto più numerosi e avrebbero più o meno tutti le stesse dimensioni. Siccome ora mi sono convinto che si tratti di una psathyrella........sto pensando a P. prona. ciao Enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pilsen Inviato 3 Agosto 2006 Condividi Inviato 3 Agosto 2006 Ciao Pilsen se così fosse gli esemplari sarebbero dotati di gambo più fino, sarebbero molto più numerosi e avrebbero più o meno tutti le stesse dimensioni. Siccome ora mi sono convinto che si tratti di una psathyrella........sto pensando a P. prona. ciao Enzo. Ciao Enzo, se sei orientato verso una psathyrella, prova vedere anche P. pygmaea abbastanza simile a C. disseminatus. Ciao Pilsen Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jimmy Inviato 3 Agosto 2006 Autore Condividi Inviato 3 Agosto 2006 Qualche dubbio l'avevo pure io.... e sì credo non si tratti di Coprinus. Jimmy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
armando Inviato 3 Agosto 2006 Condividi Inviato 3 Agosto 2006 ma io fondo, anche C. disseminatus è da molti considerata una Psathyrella e quindi andrebbe bene ugualmente. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scoiattolo Inviato 4 Agosto 2006 Condividi Inviato 4 Agosto 2006 Ciao Jimmy, anch'io verto su un probabile Coprinus disseminatus. Scoiattolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alfy Inviato 4 Agosto 2006 Condividi Inviato 4 Agosto 2006 io però vedo pileocistidi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pilsen Inviato 4 Agosto 2006 Condividi Inviato 4 Agosto 2006 io però vedo pileocistidi Ottima vista! Io dalla foto riesco solo ad intuire la presenza dei caulocistidi. Comunque, in caso di C. disseminatus, sono presenti entrambi. Ciao Pilsen Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 4 Agosto 2006 Condividi Inviato 4 Agosto 2006 ............allora vedi bene con il monitor........ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati