Vai al contenuto

Russula sgradevole.


Messaggi raccomandati

Jimmy, ma odore sgradevole cosa significa?

 

Cerca di associarlo a qualche odore noto.

 

Io non sono mai riuscito ad associare un odore sgradevole ad una russula. :good:

 

Magari cerca anche di fare qualche accenno all'habitat visto che i funghi non li assaggi e quindi non dici nulla

del sapore.

 

 

Ciao

 

 

Pilsen

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Enzo, la colombina era su una criniera a faggio pressochè esclusivo!

 

Pilsen, purtroppo l'odore l'ho definito sgradevole..... proprio perchè non riesco a trovare un aggettivo più qualificativo. Penso di avere un senso dell'olfatto notevole, ma devo imparare a distinguere gli odori fungini che solo la pratica ti permette di acquisire....

 

 

:crigon_04:

Jimmy

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai per caso sentito il sapore della carne sottostante la cuticola ?

 

Hai provato a tagliarla per vedere un eventuale viraggio ? ( mi è però difficile pensare ad una r.seperina sotto faggio ).

 

Aspettiamo gli esperti......... :crigon_04:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sotto faggio,cuticola rosa-rosso con macule crema-arancio,odore di urina alla base del gambo in vetustità,lamelle ocra per la maturazione delle spore.....perchè non Russula faginea?

 

ciao brisa

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

 

ma , per caso , era imbrunente-annerente ? Sotto leccio ?

 

Se così fosse ..........penserei a seperina.

 

Diversamente.........dimentica tutto.

 

:crigon_04:

 

Ciao Enzo,

 

potrebbe benissimo essere R. seperina.

 

L'odore sgradevole potrebbe essere quello di delica o xerampelina.

 

Altri odori sgradevoli non riesco a ricordarli.

 

Le lamelle adnate e l'annerimento che comincia dal filo delle stesse sembrerebbe confermarlo.

 

Certo, rimane il faggio da risolvere (visto che la quercia è l'habitat più probabile), ma in letteratura si parla

di latifoglia, ma certi ritrovamenti sono stati fatti anche sotto bosco misto di pino silvestre.

 

Bisognerebbe osservare il ritrovamento il giorno dopo per vedere l'annerimento della carne.

 

 

Ciao

 

 

Pilsen

Modificato da pilsen
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

 

dopo aver verificato alcune mie immagini di Russula seperina ( in lecceta )sono ormai propenso a scartare questa mia iniziale ipotesi. Non ho ifatti osservato sulle immagini in mio possesso la.......presenza di così evidenti striature.

 

ciao........e la parola agli altri. :crigon_04:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Jmmy,

aggiungo anch'io la mia ipotesi,

conosco abbastanza bene la Russula faginea, ma questa non mi sembra proprio lei, o per lo meno non è la faginea che trovo normalmente dalle mie parti, per i seguenti aspetti:

1) il margine pileico non è mai rigato, il colore della cuticola è normalmente più rosso-brunastro

2) l'odore è simile alla xerampelina e suo gruppo (crostacei) e solo da vecchio (molto vecchio) diviene sgradevole.

3) il colore delle lamelle mi sembra troppo giallo vivo, (forse effetto fotografico ?) invece dovrebbe andare dall'avorio all'ocra, passando per il crema

4) il gambo presenta sempre delle macchie brunastre, per invecchiamento o per manipolazione

5) l'habitat è quasi esclusivo del faggio

allego una mia dia di R. faginea, in cui non si vedono i faggi ma fiori di castagno, però trattasi di piante sporadiche all'interno di una faggeta predominante.

post-791-1154907478.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Escluse R. seperina per la mancanza di annerimento e R. faginea per la totale mancanza di toni giallo-bruni sul gambo (come giustamente osservato da Ennio), suggerirei di confrontare Russula veternosa, per la quale il cappello bicolore (rosa e giallo) andrebbe molto bene. Premetto che non ho mai raccolto questa specie, quindi prendete il suggerimento con il beneficio del dubbio.

 

L'habitat sotto faggio andrebbe comunque molto bene.

 

Una raccomandazione: quando si inviano foto da determinare non sarebbe male indicare la zona di raccolta. Vedo che Jimmy scrive da Genova e quindi deduco si tratti di un ritrovamento ligure, ma sarebbe sempre buona cosa specificarlo chiaramente.

 

Ciao,

russula

Modificato da russula
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).