jimmy Inviato 5 Agosto 2006 Condividi Inviato 5 Agosto 2006 Foto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jimmy Inviato 5 Agosto 2006 Autore Condividi Inviato 5 Agosto 2006 Odore sgradevole. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 5 Agosto 2006 Condividi Inviato 5 Agosto 2006 Ciao ma , per caso , era imbrunente-annerente ? Sotto leccio ? Se così fosse ..........penserei a seperina. Diversamente.........dimentica tutto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pilsen Inviato 6 Agosto 2006 Condividi Inviato 6 Agosto 2006 Jimmy, ma odore sgradevole cosa significa? Cerca di associarlo a qualche odore noto. Io non sono mai riuscito ad associare un odore sgradevole ad una russula. Magari cerca anche di fare qualche accenno all'habitat visto che i funghi non li assaggi e quindi non dici nulla del sapore. Ciao Pilsen Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jimmy Inviato 6 Agosto 2006 Autore Condividi Inviato 6 Agosto 2006 Ciao Enzo, la colombina era su una criniera a faggio pressochè esclusivo! Pilsen, purtroppo l'odore l'ho definito sgradevole..... proprio perchè non riesco a trovare un aggettivo più qualificativo. Penso di avere un senso dell'olfatto notevole, ma devo imparare a distinguere gli odori fungini che solo la pratica ti permette di acquisire.... Jimmy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 6 Agosto 2006 Condividi Inviato 6 Agosto 2006 Hai per caso sentito il sapore della carne sottostante la cuticola ? Hai provato a tagliarla per vedere un eventuale viraggio ? ( mi è però difficile pensare ad una r.seperina sotto faggio ). Aspettiamo gli esperti......... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 6 Agosto 2006 Condividi Inviato 6 Agosto 2006 Sotto faggio,cuticola rosa-rosso con macule crema-arancio,odore di urina alla base del gambo in vetustità,lamelle ocra per la maturazione delle spore.....perchè non Russula faginea? ciao brisa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pilsen Inviato 6 Agosto 2006 Condividi Inviato 6 Agosto 2006 (modificato) Ciao ma , per caso , era imbrunente-annerente ? Sotto leccio ? Se così fosse ..........penserei a seperina. Diversamente.........dimentica tutto. Ciao Enzo, potrebbe benissimo essere R. seperina. L'odore sgradevole potrebbe essere quello di delica o xerampelina. Altri odori sgradevoli non riesco a ricordarli. Le lamelle adnate e l'annerimento che comincia dal filo delle stesse sembrerebbe confermarlo. Certo, rimane il faggio da risolvere (visto che la quercia è l'habitat più probabile), ma in letteratura si parla di latifoglia, ma certi ritrovamenti sono stati fatti anche sotto bosco misto di pino silvestre. Bisognerebbe osservare il ritrovamento il giorno dopo per vedere l'annerimento della carne. Ciao Pilsen Modificato 6 Agosto 2006 da pilsen Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jimmy Inviato 6 Agosto 2006 Autore Condividi Inviato 6 Agosto 2006 Ciao, Possibile qualche raro cerro in mezzo ai faggi ora che ricordo..... cmq odore sgradevole e..... urina mi sembra mooooolto vicino come odore! Jimmy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 6 Agosto 2006 Condividi Inviato 6 Agosto 2006 ciao dopo aver verificato alcune mie immagini di Russula seperina ( in lecceta )sono ormai propenso a scartare questa mia iniziale ipotesi. Non ho ifatti osservato sulle immagini in mio possesso la.......presenza di così evidenti striature. ciao........e la parola agli altri. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 6 Agosto 2006 Condividi Inviato 6 Agosto 2006 Jimmy la prossima volta un morsetto daglielo!!!!!! mica è una phalloides!! :biggrin: Ps. perchè non semplicemente faginea? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jimmy Inviato 6 Agosto 2006 Autore Condividi Inviato 6 Agosto 2006 Ciao Nico, è vero che sono piuttosto schizzinoso..... ma nello specifico aveva davvero un odore ripugnante! :biggrin: Jimmy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 6 Agosto 2006 Condividi Inviato 6 Agosto 2006 Ciao Jmmy, aggiungo anch'io la mia ipotesi, conosco abbastanza bene la Russula faginea, ma questa non mi sembra proprio lei, o per lo meno non è la faginea che trovo normalmente dalle mie parti, per i seguenti aspetti: 1) il margine pileico non è mai rigato, il colore della cuticola è normalmente più rosso-brunastro 2) l'odore è simile alla xerampelina e suo gruppo (crostacei) e solo da vecchio (molto vecchio) diviene sgradevole. 3) il colore delle lamelle mi sembra troppo giallo vivo, (forse effetto fotografico ?) invece dovrebbe andare dall'avorio all'ocra, passando per il crema 4) il gambo presenta sempre delle macchie brunastre, per invecchiamento o per manipolazione 5) l'habitat è quasi esclusivo del faggio allego una mia dia di R. faginea, in cui non si vedono i faggi ma fiori di castagno, però trattasi di piante sporadiche all'interno di una faggeta predominante. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
russula Inviato 7 Agosto 2006 Condividi Inviato 7 Agosto 2006 (modificato) Escluse R. seperina per la mancanza di annerimento e R. faginea per la totale mancanza di toni giallo-bruni sul gambo (come giustamente osservato da Ennio), suggerirei di confrontare Russula veternosa, per la quale il cappello bicolore (rosa e giallo) andrebbe molto bene. Premetto che non ho mai raccolto questa specie, quindi prendete il suggerimento con il beneficio del dubbio. L'habitat sotto faggio andrebbe comunque molto bene. Una raccomandazione: quando si inviano foto da determinare non sarebbe male indicare la zona di raccolta. Vedo che Jimmy scrive da Genova e quindi deduco si tratti di un ritrovamento ligure, ma sarebbe sempre buona cosa specificarlo chiaramente. Ciao, russula Modificato 7 Agosto 2006 da russula Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite lozzi luigi Inviato 7 Agosto 2006 Condividi Inviato 7 Agosto 2006 Ciao Russula probabilmente hai colto nel segno. Tutto sembra quadrare. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati