Leo Inviato 7 Agosto 2006 Condividi Inviato 7 Agosto 2006 ..........la sparo grossa !!!! Agaricus macchiato dalla sporata di un'altro fungo. :hug2: :hug2: Leo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 7 Agosto 2006 Autore Condividi Inviato 7 Agosto 2006 Benvenuto anche a leo nel "giochino". :hug2: :hug2: Allora,se giro il fungo è fatta..troppo facile individuare il genere ed ecco il perchè: 1.potrebbero essere evidenti pori e reticolo? 2.sul gambo si potrebbero notare resti di velo? 3.il gambo potrebbe presentare viraggi verso il grigio/nerastro? Naturalmente una delle tre corrisponde a verità e consente di scartare altri generi pensati. Per intanto vi invio una parte di sezione. ciao brisa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pino Inviato 8 Agosto 2006 Condividi Inviato 8 Agosto 2006 Be con l'aggiunta di questa ultima foto, provo anch'io. Solo per giocare: Gomphydius Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alfy Inviato 8 Agosto 2006 Condividi Inviato 8 Agosto 2006 Ci sono evidenti resti di velo sul cappello, che inoltre sembra essere tomentoso asciutti....Cortinarius , direi Phlegmacium di quelli asciutti, tipo sez. Crassi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 8 Agosto 2006 Condividi Inviato 8 Agosto 2006 ex Biannularia imperialis? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 8 Agosto 2006 Autore Condividi Inviato 8 Agosto 2006 Che facciamo.....l'accendiamo? Era molto difficile come abbiamo visto,ma a quei 2 mostri li vanno fatti davvero i complimenti. Uno....addirittura vede evidenti resti di velo sul cappello ,l'altro...che secondo me va ancora più vicino rende realtà la leggenda che gira,ovvero dicono che determinava Russula a 5 metri di distanza...naturalmente fino alla specie :biggrin: Mi sembra corretto dire che tra le mie ipotesi la predominante era,come per molti di voi,Russula in particolare nigricans/adusta. ciao brisa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 8 Agosto 2006 Condividi Inviato 8 Agosto 2006 ......confesso che avevo troppe ipotesi dovute alla scarsa preparazione. Non mi pareva un gambo da Russula in quanto mi sembrava avesse l'interno stopposo e l'esterno filamentoso..... scusate i termini, spero mi abbiate capito. Bel gioco Giorgio. Gibbo. :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alfy Inviato 8 Agosto 2006 Condividi Inviato 8 Agosto 2006 ...e considera che io vado a velocità autolimitata (come le Mercedes M)..sono anni che praticamente non vedo funghi freschi e non ho più l'esperienza sul campo di quando avevo 18 anni! Alf Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
russula Inviato 8 Agosto 2006 Condividi Inviato 8 Agosto 2006 Però sei arrivato secondo! Ciao, russula Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 8 Agosto 2006 Condividi Inviato 8 Agosto 2006 Bravi :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati