funghimundi Inviato 7 Agosto 2006 Condividi Inviato 7 Agosto 2006 anche questa in prato sotto castagneto, 1100, metri Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
funghimundi Inviato 7 Agosto 2006 Autore Condividi Inviato 7 Agosto 2006 da sotto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
funghimundi Inviato 7 Agosto 2006 Autore Condividi Inviato 7 Agosto 2006 pileo Marco p.s. non l'ho assaggiata Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 8 Agosto 2006 Condividi Inviato 8 Agosto 2006 odore sgradevole? :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 8 Agosto 2006 Condividi Inviato 8 Agosto 2006 odore sgradevole? potrebbe essere anche grato ; fragrans, fragrantissima fino a laurocerasi ( meno grato ) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
russula Inviato 9 Agosto 2006 Condividi Inviato 9 Agosto 2006 Non credo sia una Foetentina, ho l'impressione che le scanalature al margine del cappello siano dovute alla maturità del carpoforo. Difficile però pronunciarsi, con così pochi indizi. Ciao, russula Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alfy Inviato 9 Agosto 2006 Condividi Inviato 9 Agosto 2006 Non è assolutamente una foetentinae, la striatura pronunciata è accidentale. I dati a dispposizione sono pochi...vedo però un ingiallimento-imbrunimento della carne Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gambr Inviato 9 Agosto 2006 Condividi Inviato 9 Agosto 2006 Così mi era venuto in mente melliolens... ma come avete già detto troppi pochi indizi. Ciao Gianni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
russula Inviato 9 Agosto 2006 Condividi Inviato 9 Agosto 2006 Era venuto in mente anche a me... e mi piacerebbe sapere cos'aveva in mente Alfredo quando sottolineava l'ingiallimento-imbrunimento. Ciao, russula Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alfy Inviato 9 Agosto 2006 Condividi Inviato 9 Agosto 2006 alfredo aveva in mente meliolens-o qualche xerampelinoide Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pilsen Inviato 9 Agosto 2006 Condividi Inviato 9 Agosto 2006 Sinceramente non ho mai visto una melliolens senza del rosa sul cappello e magari qualche sfumatura sul gambo. Qui mi sembra di vedere dei colori giallo ocra, giallo bruno ma privi delle tonalità rosa. A meno che non sia il monitor.. Pilsen Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
russula Inviato 9 Agosto 2006 Condividi Inviato 9 Agosto 2006 Può essere, può essere... è una delle specie più variabili nelle colorazioni. Ciao, russula Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite lozzi luigi Inviato 10 Agosto 2006 Condividi Inviato 10 Agosto 2006 Concordo con Pilse : assolutamente no melliolens . L'ho sempre vista colorata in rosa-rosso. Inviterei chi partecipa a dare anche le spiegazioni. Sono dell'0pinione che è Russula laurocerasi.L'esemplare è fresco e non può trattarsi di striatura per invecchiamento.Il gambo non sarebbe in quelle condizioni. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alfy Inviato 10 Agosto 2006 Condividi Inviato 10 Agosto 2006 ....non fidiamoci del colore...spesso nelle russule i pigmenti sono sfuggenti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
russula Inviato 10 Agosto 2006 Condividi Inviato 10 Agosto 2006 Non mi pare che il mio ultimo intervento avesse bisogno di grandi spiegazioni... sostengo semplicemente che le colorazioni di Russula melliolens sono molto variabili, e che si incontrano anche (e non di rado) esemplari completamente privi di colorazioni rosse. Penso che sul Romagnesi e sul Sarnari la cosa sia ben descritta, ma devo verificare. Sull'ipotesi R. laurocerasi sono molto scettico... comunque se chi ha raccolto il fungo può inviare l'esemplare secco l'ipotesi-melliolens può essere verificata in pochi secondi. Ciao, russula Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati