Brisa Inviato 7 Agosto 2006 Condividi Inviato 7 Agosto 2006 Le tipiche costolature al margine a forma di Y mi indirizzano verso Clitocybe costata come pure la colorazione scura del gambo.L'esemplare di dx evidenzia però un umbone....che non dovrebbe esserci. Cosa ne pensate? ciao brisa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 7 Agosto 2006 Condividi Inviato 7 Agosto 2006 Ciao Giorgio, questa è la mia idea di costata, in effetti il gambo nei funghi da te postati mi sembra troppo chiaro.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
russula Inviato 7 Agosto 2006 Condividi Inviato 7 Agosto 2006 Penso che è una raccolta un po' ambigua. Il modo migliore per cavarsela è mettere una goccia di KOH 30% sul cappello. Reazione bruna = Clitocybe costata; reazione subnulla, giallina = Clitocybe gibba. Se potessi inviare la foto della reazione potrebbe essere istruttivo per tutti. Ciao, russula Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 7 Agosto 2006 Condividi Inviato 7 Agosto 2006 Ciao con tutto il rispetto per chi mi ha preceduto..........visto il gambo, dico , sebza dubbio , gibba. :hug2: :hug2: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scoiattolo Inviato 8 Agosto 2006 Condividi Inviato 8 Agosto 2006 Ciao, anche la mia ipotesi verte su Clitocybe gibba. Scoiattolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
russula Inviato 8 Agosto 2006 Condividi Inviato 8 Agosto 2006 Se dovessi scegliere direi anche io C. gibba... se Giorgio prova la potassa può togliersi ogni residuo di dubbio. Ciao, russula Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 8 Agosto 2006 Condividi Inviato 8 Agosto 2006 Mamma mia questa era davvero difficile, mai e poi mai avrei detto gibba. Bravi (se gibba è) :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pilsen Inviato 8 Agosto 2006 Condividi Inviato 8 Agosto 2006 In effetti, le costolaure sono da costata mentre l'umbone è presente in gibba... Forse sarebbe giusto provare le reazioni chimiche proposte da russula (che ringrazio in quanto non ne ero a conoscenza). Pilsen Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 8 Agosto 2006 Condividi Inviato 8 Agosto 2006 In tema di Clitocybe vorrei proporvi una foto di 2 esemplari reperiti 10 giorni fa in un bosco di abete in Alto Adige. E' una forma inconsueta di fungo ma il portamento è classico del genere. Personalmente l'ho catalogata tra le specie non classiche ovvero nè gibba, nè costata Ne ho parlato con il mio maestro che ha poi confermato la mia identificazione. Vediamo la prima foto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 8 Agosto 2006 Condividi Inviato 8 Agosto 2006 Clitocybe particolare 2nda foto Agli esperti l'ardua (si fa per dire) sentenza. Ciao a tutti. Piero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 8 Agosto 2006 Condividi Inviato 8 Agosto 2006 sinopica? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
russula Inviato 8 Agosto 2006 Condividi Inviato 8 Agosto 2006 Direi proprio di sì... Ciao, russula Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alfy Inviato 8 Agosto 2006 Condividi Inviato 8 Agosto 2006 si, si sente bene anche l'odor di farina Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alfy Inviato 8 Agosto 2006 Condividi Inviato 8 Agosto 2006 ...a questo puno dico la mia anche sulla specie precedente: le costolature sono spesso presenti anche in gibba e come ben si sa ed è già stato detto, l'unica grossa differenza con costata risiede nel colore del gambo..quindi direi proprio C. gibba. La reazione ricordata da Marco risulta spesso utile nei casi dubbi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 8 Agosto 2006 Condividi Inviato 8 Agosto 2006 sinopica? Con quel gambo così colorato e così massiccio non può che essere sinopica ( come confermato da altri ) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati