Brisa Inviato 7 Agosto 2006 Condividi Inviato 7 Agosto 2006 Già,non ditemi che è facile o comune,perchè io lo vedo per la seconda volta in 30 anni che giro per i boschi. Nello stesso bosco dell'anno precedente ma diversi Km in lontananza.Grandi dimensioni,fino a 30 cm di larghezza,vegetazione su ceppaia o alla base della stessa, probabilmente di larice,colore giallastro,arancio vivo....talmente particolare che mi sembra impossibile da non individuare.Non è un Laetiporus..non è un Meripilus...che cos'è? Le ultime 2 immagini sono dell'anno scorso che quasi sicuramente non ho mai postato. ciao brisa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 7 Agosto 2006 Autore Condividi Inviato 7 Agosto 2006 ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 7 Agosto 2006 Autore Condividi Inviato 7 Agosto 2006 ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 7 Agosto 2006 Autore Condividi Inviato 7 Agosto 2006 ultima. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 8 Agosto 2006 Condividi Inviato 8 Agosto 2006 Ciao Giorgio provo..........dico provo ad esprimere una mia sensazione. mi ricorda abbastanza Inonotus radiatus ma........sentiamo gli esperti alpini....... :hug2: :hug2: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scoiattolo Inviato 8 Agosto 2006 Condividi Inviato 8 Agosto 2006 Ciao Giorgio, ma Bondarzewia non ti piace? Scoiattolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alfy Inviato 8 Agosto 2006 Condividi Inviato 8 Agosto 2006 se conifere, come si vedrebbe dalla foto, allora Russulales Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 8 Agosto 2006 Condividi Inviato 8 Agosto 2006 se conifere, come si vedrebbe dalla foto, allora Russulales ............oppure nitellina ? :0123: :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alfy Inviato 8 Agosto 2006 Condividi Inviato 8 Agosto 2006 ..non hai colto il sottile (ma neanche tanto) filo di collegamento sistematico alf :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 8 Agosto 2006 Condividi Inviato 8 Agosto 2006 ..non hai colto il sottile (ma neanche tanto) filo di collegamento sistematico alf :biggrin: ..........nemmeno tu.... :0123: enzy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alfy Inviato 8 Agosto 2006 Condividi Inviato 8 Agosto 2006 ....allora avresti dovuto scrivere vitellina... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 8 Agosto 2006 Autore Condividi Inviato 8 Agosto 2006 Ok grazie a tutti. Dopo piccola ricerca penso di poter dire Bonderzewia berkeleyi,fungo che,visti i sinonimi,non citato dal Cetto. Non capisco l'inglese ma penso di aver capito che centri il DNA per quanto rigurda l'affinità con le Russula. Grazie ancora a tutti. Sono curioso di sapere da russula quanto è comune/raro in Trentino. ciao brisa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
russula Inviato 8 Agosto 2006 Condividi Inviato 8 Agosto 2006 Non conosco questa specie, riferimenti alle Russulales a parte vorrei conoscere l'impressione di Alfredo sulla specie, perché non ho grandi idee da proporre. Potenzialmente comunque un ritrovamento interessante. Ciao, russula Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alfy Inviato 8 Agosto 2006 Condividi Inviato 8 Agosto 2006 ciao, non solo il DNA, ma anche caratteri micro come le spore con ornamentazione amiloide e presenza di ife laticifere Alf Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati