Vai al contenuto

Gyroporus cyanescens...


Messaggi raccomandati

Comunque, è un cyanescens;

 

sinceramente è meglio del castaneus...in mancanza di meglio.. :bye1:

 

ma dalle tue parti so che cè di meglio :crigon_04: :rofl:

 

dalle mie parti, parco Nazionale dei Monti Sibillini, invece è da qualche anno che non riesco più a trovarlo, ne io ne altri amici micofili, tantè pensavo fosse specie in rarefazione.

Naturalmente questa è solo una costatazione da esperienza personale, limitata temporalmente e territorialmente; c'è qualcuno che sà qualcosa di più preciso ?,

ciao Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

è una specie probabilmente con un ciclo strano, a parità di condizioni ambientali bisogna spesso attendere anni prima che si ripresenti in abbondanza. probabile che siano implicati fattori endogeni

Link al commento
Condividi su altri siti

dalle mie parti, parco Nazionale dei Monti Sibillini, invece è da qualche anno che non riesco più a trovarlo, ne io ne altri amici micofili, tantè pensavo fosse specie in rarefazione.

Naturalmente questa è solo una costatazione da esperienza personale, limitata temporalmente e territorialmente; c'è qualcuno che sà qualcosa di più preciso ?,

ciao Ennio.

 

...... in effetti cercando tra le mie dia ho trovato questa, datata agosto 2001, dopo tale periodo niente più ritrovamenti per questa specie

post-791-1155117372.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

è una specie probabilmente con un ciclo strano, a parità di condizioni ambientali bisogna spesso attendere anni prima che si ripresenti in abbondanza. probabile che siano implicati fattori endogeni

 

Grazie Alfy per la solerte precisazione,

ciao Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io lo trovo verso la fine di agosto sotto castagno, a Fraconalto (GE) ho un bel sito di raccolta con tante specie.

 

E poi in un altro posto, dove ci sono oltre a porcini e altri fungazzi, Boletus regius, Grifola frondosa, Dendropolyporus umbellatus, Tricholoma equestre, Gyroporus castaneus, Gyroporus cyanecens vari cortinari (infractus var.olivellus, ionochlorus, mucosus, praestans), Albatrellus pes-caprae e anche la ex Clytocibe conglobata.

 

Ps. se trovo il cyanescens ve lo strafotografo :give_rose: :whistle:

Link al commento
Condividi su altri siti

io lo trovo con una certa regolarità in una faggeta appenninica che frequento e ne ho riscontrato la sua precocità (è insieme ad aclune russole il primo a comparire dopo le piogge) ed anche la predilezione per micro-habitat quasi privi di accumuli di foglie/strame.

 

Per quanto riguarda le caratteristiche organolettiche un primo recente assaggio mi ha lasciato mediamente soddisfatto (mia suocera, che normalmente è moooolto diffidente, l'ha trovato buono..)

 

:give_rose: Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite lozzi luigi

E' specie comune e ricercata nel basso versante marittimo laziale sotto leccio.

Molto apprezzata dalle parti di Formia,Terracina,Gaeta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).