Vai al contenuto

Amanitina.... si e no 10cm


Messaggi raccomandati

Alfy, Marco, Pino,

 

Amanita junquilleo-eliaeformis, non vi piace ?.

 

Scherzi a parte, è veramente strana questa Amanita, perchè di Amanita sp. almeno siamo sicuri al 100%.

Ciao Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti l'avevo guardata un po' troppo velocemente... la definizione di Alfredo mi piace, anche se forse propendo più per Amanita gemmata f. pseudophalloides... bel caso intermedio, talvolta una volta pseudomembranosa può presentarsi in specie che non dovrebbero averla.

 

Comunque il bulbo c'è ed è evidente, giusta invece l'obiezione di Ennio, anche se l'immagine è sfocata la mancanza di fibrille è molto sospetta.

 

Ciao,

russula (umilmente prostrato)

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti l'avevo guardata un po' troppo velocemente... la definizione di Alfredo mi piace, anche se forse propendo più per Amanita gemmata f. pseudophalloides... bel caso intermedio, talvolta una volta pseudomembranosa può presentarsi in specie che non dovrebbero averla.

 

Comunque il bulbo c'è ed è evidente, giusta invece l'obiezione di Ennio, anche se l'immagine è sfocata la mancanza di fibrille è molto sospetta.

 

Ciao,

russula (umilmente prostrato)

 

Ciao Russula

anch'io devo ricredermi e sono propenso a ritenere il fungo una Amanita gemmata o una Amanita eliae.

Sono stato ingannato dalla colorazione del cappello, dalla base del gambo e dalla forma della volva che nelle foto sembrava sacciforme ma che da un esame più attento sembra essere aderente e circoncisa, friabile e con delle fioccosità.

La colorazione del gambo, in parte concolore con il cappello, mi farebbe orientare di più verso l'Amanita eliae rispetto alla gemmata, dotata generalmente un gambo bianco.

Che ne dici?

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

direi che siamo sempre lì all'annosa questione di un parere dato su foto, se fosse posssibile per chi raccogliere fornnire almeno alcune informazioni tuttto sarebbe più facile

 

per il genere Amanita

 

almeno raccogliere i seguenti dati:

 

- margine del cappello striato o no

- resti di velo generale sul cappello di che tipo ( verruche, ampi lembi ecc.) e di che colore

- presenza di velo parziale (anello)

- decorazione del gambo (presenza di zebrature ad esempio)

- tipo di volva

- base del gambo

 

magari non si sarà precisi al 100% ma almeno si fornirà qualche dato in più a chi osserva da un monitor

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate le mie perplessità da profana :

 

ma si tratta evidentemente di un esemplare giovane perchè possiede ancora il velo parziale in fase di distacco, ma ha già perso qualunque forma di decorazione sul cappello nel caso di A. junquillea o A. eliae.

 

- potrebbe non presentare ancora il margine striato in quanto esemplare giovane e questo può essere

 

- gambo non bianco (ciò escluuderebbe A. junquillea ) ma privo di squamette brunastre (quindi anche A. eliae non dovrebbe rientrare)

 

- la forma della base del bulbo non si vede in foto

 

- la presenza di una volva fioccosa mi lascia perplessa io continuo a vederci più una volva membranosa

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

Riguardando oggi il mio archivio fotografico mi ha colpito la somiglianza di una amanita reperita sui monti lessini in un castagneto nel 2004 con quella Jimmy.

Un micologo aveva identificato il fungo come Amanita lividopallescens.

Foto 1

post-181-1155315419.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Terza ed ultima foto.

 

La colorazione pileica è molto simile a quella presentata dal fungo di Jimmy.

L'ambiente è il medesimo: bosco di castagno.

Cappello da giovane: convesso, colorazione ocra pallido, con zigrinature al margine

Volva ampia, fragile, inguainante.

Gambo leggermente dilatato alla base, bianco

 

Jimmy , il tuo fungo è proprio tosto da identificare !!!!!!!

Ciao

Piero

post-181-1155316440.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).