jimmy Inviato 9 Agosto 2006 Condividi Inviato 9 Agosto 2006 Io ho messo il genere..... la specie mettetela voi! E già che ci siete...... che animale è quello sul cappello? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jimmy Inviato 9 Agosto 2006 Autore Condividi Inviato 9 Agosto 2006 (modificato) Lamelle con latice. Dimenticavo... sempre castagneto con raro faggio, 700/800s.l.m. Jimmy Modificato 9 Agosto 2006 da jimmy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 9 Agosto 2006 Condividi Inviato 9 Agosto 2006 hai per caso visto se il lattice cambiava di colore .. magari un viraggio verso il rosa? oppure è rimasto bianco immutabile? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jimmy Inviato 9 Agosto 2006 Autore Condividi Inviato 9 Agosto 2006 Ciao Salentino, Per almeno 10' è rimasto bianco. Era a circa 2m da 2 P. cervinus, tanto che in prima battuta l'avevo scambiato per gli stessi, senonchè volendo fotografare insieme le lamelle, ho notato sia il latice che la sporata non rosata come nei Pluteus. Jimmy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
russula Inviato 9 Agosto 2006 Condividi Inviato 9 Agosto 2006 Il viraggio al rosa è visibile nella seconda foto, pur se viziata da una forte dominante. Propendo per Lactarius pterosporus, specie molto comune sotto faggio, ma questo gruppo è piuttosto complicato senza l'ausilio dei caratteri macroscopici (e anche con quelli non si scherza!). Ciao, russula Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jimmy Inviato 9 Agosto 2006 Autore Condividi Inviato 9 Agosto 2006 Particolare delle lamelle! Jimmy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alfy Inviato 10 Agosto 2006 Condividi Inviato 10 Agosto 2006 sono in accordo con Marco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jimmy Inviato 10 Agosto 2006 Autore Condividi Inviato 10 Agosto 2006 Mi pare che ci siamo..... http://users.skynet.be/jjw.myco.mons/Lacta...rosporus_2.html Jimmy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jimmy Inviato 12 Agosto 2006 Autore Condividi Inviato 12 Agosto 2006 Mi pare che ci siamo..... http://users.skynet.be/jjw.myco.mons/Lacta...rosporus_2.html Jimmy Ciò riflettuto molto ma mi sembra più vicino a L. ruginosus che ha il bordo pileico meno involuto e il gambo più cilindrico. Jimmy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 18 Agosto 2006 Condividi Inviato 18 Agosto 2006 non ho molta esperienza diretta di questi funghi alpini, perchè avete escluso d'emblee fuliginosus? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
russula Inviato 18 Agosto 2006 Condividi Inviato 18 Agosto 2006 In fulignosus il gambo dovrebbe essere concolore al cappello. La cosiddetta var. albipes (oggi considerata specie autonoma -> Lactarius azonites) è secondo me piuttosto diversa in vari particolari. Come ho già detto, però, determinare i Plinthogali solo sulla base dei caratteri macroscopici (figuriamoci poi da una foto) è spesso un azzardo. Ciao, russula Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 18 Agosto 2006 Condividi Inviato 18 Agosto 2006 Grazie Marco Ecco un azonites salentino. Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 18 Agosto 2006 Condividi Inviato 18 Agosto 2006 Cconcorderei anche io con marco ed Alfy ciao Jimmy Daniele. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati