jimmy Inviato 11 Agosto 2006 Condividi Inviato 11 Agosto 2006 Sempre castagneto, rari faggi, ma dove erano queste c'erano anche dei carpini bianchi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jimmy Inviato 11 Agosto 2006 Autore Condividi Inviato 11 Agosto 2006 foto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jimmy Inviato 11 Agosto 2006 Autore Condividi Inviato 11 Agosto 2006 Odore e sapore poco percettibile. Jimmy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite lozzi luigi Inviato 11 Agosto 2006 Condividi Inviato 11 Agosto 2006 Hai visto il post di Bobo , sui Castelli Romani ? Mi sembra la stessa specie.......... Cosa ne pensi ? Ciao. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 11 Agosto 2006 Condividi Inviato 11 Agosto 2006 Ciao a tutti mi sembra che si tratti di Russula olivacea. Piero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 12 Agosto 2006 Condividi Inviato 12 Agosto 2006 Non amo le russule ma soprattutto nella foto numero due se jimmi non avesse detto che è preticamente inodore avrei scommesso per amoenicolor Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scoiattolo Inviato 12 Agosto 2006 Condividi Inviato 12 Agosto 2006 Ciao Salentino, io rischierei i miei euro con Russula violeipes. Scoiattolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 12 Agosto 2006 Condividi Inviato 12 Agosto 2006 e vada per violeipes (peccato avrei scommeso tre o quattro ovuli ) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jimmy Inviato 12 Agosto 2006 Autore Condividi Inviato 12 Agosto 2006 R. olivaceaaaaaa!!!! Allora posto il particolare del bordo pileico dell'esemplare più maturo (in alto a sinistra). Jimmy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pilsen Inviato 12 Agosto 2006 Condividi Inviato 12 Agosto 2006 Il gambo rastremato ed il colore violaceo, mi indicano una violeipes la quale può anche presentare una cuticola finemente granulosa. Il colore del gambo di olivacea è bianco con una sfumatura rosa e non viola, inoltre non vedo le grinzosità di olivacea. Pilsen Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jimmy Inviato 12 Agosto 2006 Autore Condividi Inviato 12 Agosto 2006 Io le grinze le vedo.... e bene, tieni conto che il tempo è umido e quidi non sono così pronunciate. Secondo poi il bordo lilacino del filo pileico mi sembra una caratteristica dominante. Jimmy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pilsen Inviato 12 Agosto 2006 Condividi Inviato 12 Agosto 2006 Ciao Jimmy, ecco quello che intendo per grinzosità in olivacea, è una grinzosità/rugosità rilevabile anche al tatto ed estesa a buona parte del cappello, talvolta in cerchi concentrici. Quella che evidenzi sembra causata dal ritiro della cuticola, ma non è, a mio avviso, una caratteristica della stessa. Pilsen Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jimmy Inviato 12 Agosto 2006 Autore Condividi Inviato 12 Agosto 2006 Pilsen secondo me bisogna tener conto del fatto che tale plisettaggio concentrico diviene evidente negli esemplari maturi e in presenza di tempo secco. Qui non abbiamo nessuna delle due condizione..... nell'unico esemplare quasi maturo tali pieghe cominciano a formarsi. Il fatto che lo sviluppo del carpoforo non sia ancora completo lo vediamo dal margine che è ancora involuto. Jimmy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 12 Agosto 2006 Condividi Inviato 12 Agosto 2006 Io sento odor di gamberetti.... ciao brisa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 12 Agosto 2006 Condividi Inviato 12 Agosto 2006 Ciao a tutti in alcune guide micologiche è segnalato che la Russula olivacea può avere una colorazione del cappello verde, verde oliva, bruno-verdastro che si ritova nelle foto di Jimmy. Il colore del gambo della olivacea è bianco, generalmente sfumato o tinto di rosa, rosa-lilla, o rosa-carminio. Le stesse guide parlano di una colorazione bianca del gambo per la Russula violeipes , sfumato di viola-carminio a maturità; la cuticola del cappello per la Russula violeipes è giallo-verde bronzo, porpora vinosa, ocracea al centro e carminio-violacea alla periferia. La Russula olivacea è inodore, la Russula violeipes odora di gamberetti o topinambur. Con questi elementi tenderei a confermare per la russula reperita da Jimmy il nome di Russula olivacea. Ciao Piero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati