samurai Inviato 20 Agosto 2006 Autore Condividi Inviato 20 Agosto 2006 Ora i cheilocistidi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 20 Agosto 2006 Autore Condividi Inviato 20 Agosto 2006 ........ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 20 Agosto 2006 Autore Condividi Inviato 20 Agosto 2006 La cuticola del cappello Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 20 Agosto 2006 Autore Condividi Inviato 20 Agosto 2006 ........... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 20 Agosto 2006 Autore Condividi Inviato 20 Agosto 2006 Un'altra immagine dove si notano ife o ( elemeti liberi ) claviformi con una appendice ben visibile come descritto all'inizio, questi elementi sono identici alla microscopia del libro sopracitato e mi hanno confermato oltre agli altri caratteri la mia quasi sicura determinazione. in questa dia si vedono in alto a sinistra. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 20 Agosto 2006 Autore Condividi Inviato 20 Agosto 2006 Più ravvicinati a sinistra. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 20 Agosto 2006 Condividi Inviato 20 Agosto 2006 Un'altra immagine dove si notano ife o ( elemeti liberi ) claviformi con una appendice ben visibile come descritto all'inizio, questi elementi sono identici alla microscopia del libro sopracitato e mi hanno confermato oltre agli altri caratteri la mia quasi sicura determinazione.in questa dia si vedono in alto a sinistra. complimenti Daniele, immagini micro sempre bellissime, ciao Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 20 Agosto 2006 Autore Condividi Inviato 20 Agosto 2006 Per ultimo ingranditi x 400 vorrei che qualche moderatore cambiasse il titolo della discussione se fosse possibile mettendo il nome completo e metterla in ordine con la descriziopne iniziale. Daniele Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pilsen Inviato 20 Agosto 2006 Condividi Inviato 20 Agosto 2006 Bel lavoro Samurai, ma se mi posso permettere le spore sono completamente diverse dal gauguei. Infatti si parla, nella diagnosi originale, di spore amigdaliformis o leggermente umbonate. Di umbone non vedo traccia ed in quanto alla forma la giudico, ma posso sbagliare, ovoidale. Non vedo neanche l'ingrossamento della parete dell'apice. Perciò, a mio avviso, le spore non corrispondono. Ciao Pilsen Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 20 Agosto 2006 Autore Condividi Inviato 20 Agosto 2006 Ciao Pilsen finalmente qualcuno con cui discutere e confrontarmi guardi bene le foto 2-4.5 quelle fatte in immersione vedrai l'umbone che io descrivo quasi come poro germinativo e nelle altre vedrai la parete spessa non solo allìapice ma tutto intorno alla spora, ciao. Daniele. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 20 Agosto 2006 Condividi Inviato 20 Agosto 2006 Ciao Daniele innanzitutto i miei sinceri Complimenti per l'interessante ritrovamento e per l'impegno profuso in questo interessante post. Ad un primo impatto si nota subito l'ascrizione alla Sezione dei rubrotincti del genere leucoagaricus. La colorazione pileica lascia tre sole possibilità : Leucoagaricus rubrotinctus. L. rubroconfusus e L. sublittoralis. La presenza di dermatocistidi ( quelle ife che tu segnali come da allungate a globose )e la morfologia sporale mi fa molto pensare a leucoagaricus rubroconfusus , specie finora trovata in natura sia in Italia sia in Francia ma segnalata anche per svizzera e germania. Ti posto , a seguire , alcune immagini della specie , poi una tavola tratta da un articolo del1994 su Micologia Italiana in un articolo di Migliozzi e Coccia , poi una immagine di Leucoagaricus gauguei secondo la concezione degli autori italiani. Gli esemplari di Leucoagaricus rubroconfusus sono stati ritrovati in natura. Ecco le immagini ed un caro saluto enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 20 Agosto 2006 Condividi Inviato 20 Agosto 2006 Una seconda immagine di leucoagaricus rubroconfusus. Enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 20 Agosto 2006 Condividi Inviato 20 Agosto 2006 Ecco la tavola della pagina 82 di Micologia Italiana 1994-2. Puoi notare i caratteri salienti della microscopia. Enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 20 Agosto 2006 Condividi Inviato 20 Agosto 2006 Una immagine di Leucoagaricus sublittoralis che possiede una microscopia leggermente differente e colori pileici più crema. enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 20 Agosto 2006 Condividi Inviato 20 Agosto 2006 Ed infine una immagine del mio concetto di leucoagaricus gauguei. Scusatemi per la scrittura veloce ma sono di ritorno da un infruttuoso viaggio al Ceppo. Approfitto per inviare un caro saluto a Bruno e a Vincenzo-Edulo. Nei prossimi giorni potrò , con piacere , visionare i numerosi post presenti. Ciao a tutti Enzo. Immagine di Leucoagaricus gauguei. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati