samurai Inviato 20 Agosto 2006 Autore Condividi Inviato 20 Agosto 2006 (modificato) Ciao Enzo di nuovo grazie per i suggerimenti e l'aiuto per le determinazioni, io mi ero basato esclusivamente come detto sul libro Lepiote di Candusso e Lnzoni, non avendo la foto di gauguei e la microscopia di sublittoralis e non conoscendo rubroconfusus avevo scelto per gauguei ora vorrei sentirw la tua opinione definitiva secondo Te è ruboconfusus? perche da una ricerca in internet io propenderi per sublittoralis ecco una foto trovata in internet Gazie Daniele. sublittoralis.bmp Modificato 20 Agosto 2006 da samurai Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 21 Agosto 2006 Condividi Inviato 21 Agosto 2006 Ciao purtroppo le determinazioni sono virtuali e credo che come tali debbano restare. Anche l'immagine presa dal web mostra una componente rossastra che non è tipica di sublittoralis. se tu ci inviassi il link potremmo tutti vedere l'immagine al naturale, valutarne la fonte e continuare ......... virtualmente.La struttura del rivestimento pileico è fondamentale per prendere una decisione finale.certamente non è facile ma la presenza di ife con appendice può aiutarti. Consiglio anche la lettura , sempre su Micologia italiana 1992 , dell'articolo di Migliozzi-Mohr sui rubrotincti. Ci sono altre immagini di Leucoagaricus sublittoralis che sembra essere , almeno in Italia , specie collinare-mantagnarda mentre in Ungheria cresce in pianura. A presto. Ciao Enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 21 Agosto 2006 Autore Condividi Inviato 21 Agosto 2006 Grazie Enzo A presto P.S sei riuscito a fare le foto con la tua Nikon digitale? Sai cche l'apparecchio che usi interesserebbe anche me.Di nuovo Grazie. Daniele. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alfy Inviato 21 Agosto 2006 Condividi Inviato 21 Agosto 2006 ..come al solito vi ho condotto per mano alla giusta determinazione :biggrin: Alf Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 21 Agosto 2006 Autore Condividi Inviato 21 Agosto 2006 Alfy secondo te di che leucoagaricus si tratta? Gazie Daniele Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alfy Inviato 22 Agosto 2006 Condividi Inviato 22 Agosto 2006 ma chiaramente L. rubroconfusus, ne ho una raccolta che risale a più di 12 anni fa' ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 22 Agosto 2006 Autore Condividi Inviato 22 Agosto 2006 Grazie Alfy Daniele Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati