Enzo Inviato 25 Gennaio 2005 Condividi Inviato 25 Gennaio 2005 Ciao Pino ora che ho potuto osservare la colorazione al disco e leggere della sezione realizzata........ confermo ( anche se non ho alcun dubbio sulla tua competenza ) la tua determinazione anche per il soggetto della prima immagine. Hai immagini di M. rachodes da postare ? grazie,Enzo. Ciao a Carletto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pino Inviato 25 Gennaio 2005 Condividi Inviato 25 Gennaio 2005 Tranquillo la mia competenza è giusto metterla in dubbio! Per quanto riguarda M. rachodes ho poco ma se ti basta eccole. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pino Inviato 25 Gennaio 2005 Condividi Inviato 25 Gennaio 2005 (modificato) su questa foto la variazione di colore è solo relativa alla manipolazione. P.S. penso e spero che siano M. rachodes saluti Modificato 25 Gennaio 2005 da cos Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 27 Gennaio 2005 Condividi Inviato 27 Gennaio 2005 dopo le gradite immagini di Cos e gli altrettanto graditi interventi del Biacco ...... riprendiamo il colloquio parlando del gruppo della Macrolepiota excoriata. Questa Macrolepiota , quasi sempre di modeste dimensioni, la troviamo quasi esclusivamente nei prati e nelle radure erbose accanto ai boschi. Iniziamo con una immagine...... poi verranno le altre ( sperem ). Ad occhio ...... si nota , oltre l'ambiente di crescita , qualcos'altro ? ........... Macrolepiota excoriata . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 27 Gennaio 2005 Condividi Inviato 27 Gennaio 2005 Ad occhio ...... si nota , oltre l'ambiente di crescita , qualcos'altro ? ...... e mentre ci pensate..... ......propongo un altro paio di immagini di Macrolepiota excoriata . :o Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 27 Gennaio 2005 Condividi Inviato 27 Gennaio 2005 Ancora Macrolepiota excoriata....... ./. segue.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cinzia Inviato 27 Gennaio 2005 Condividi Inviato 27 Gennaio 2005 Aggiungo queste che credo asommigliano a M. rachodes dalle Vette Feltrine Cinzia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cinzia Inviato 27 Gennaio 2005 Condividi Inviato 27 Gennaio 2005 Molto vistoso è stato per questi due esemplari l'arrossamento della carne Ciao Cinzia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marco-bo Inviato 27 Gennaio 2005 Condividi Inviato 27 Gennaio 2005 Ciao, questa dovrebbe essere excoriata, foto prese da un prato di collina dell'appennino dove le macrolepiote, di varie specie, sono diffusissime, sui 500 metri. Si dovrebbe vedere bene l'anello, la taglia contenuta, la cuticola (nella varsione frammentata, in altre è a stella, color camoscio chiaro), e invece la carne è immutabile. Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marco-bo Inviato 27 Gennaio 2005 Condividi Inviato 27 Gennaio 2005 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marco-bo Inviato 27 Gennaio 2005 Condividi Inviato 27 Gennaio 2005 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marco-bo Inviato 27 Gennaio 2005 Condividi Inviato 27 Gennaio 2005 sono vecchie foto, ma è quello che ho... Ciao, ^_^ Marco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 27 Gennaio 2005 Condividi Inviato 27 Gennaio 2005 Ciao Cinzia ...... penso che , pur essendo gli esemplari giovani , possa proprio trattarsi di Macrolepiota rachodes. Ciao Marco anche tu hai colto nel segno, anche se bisogna aggiungere che Macrolepiota excoriata è specie estremamente variabile ed è stata suddivisa in diverse varietà. Tra queste la var. montana ( ? ), la var. barlae , la var. squarrosa ed infine la var. rubescens. I caratteri della microscopia sono praticamente sovrapponibili ......... per cui è una bella lotta. Questa estate in Valneruna ( quota 1100 m.s.l.m. ) ho raccolto esemplari identici ai tuoi e per il momento li ho chiamati Macrolepiota excoriata sensu lato. ........ però nessuno ha ancora risposto alla domanda di qualche post prima..... ...... ora , con queste ulteriori belle immagini di Marco....... la risposta è facile....... :o :o Ciao Enzo. ./. segue....... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Doni Inviato 27 Gennaio 2005 Autore Condividi Inviato 27 Gennaio 2005 Appredno con orrore che non abbiamo foto di Macrolepiota excoriata... credo che dovremo porvi rimedio ... Ciao Donatella Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 27 Gennaio 2005 Condividi Inviato 27 Gennaio 2005 (modificato) Appredno con orrore che non abbiamo foto di Macrolepiota excoriata... credo che dovremo porvi rimedio ... Ciao Donatella Ciao Doni & Re Artù Ciao Amici del Forum APB ........ la colpa non è tua ! ......... ma del nome del Forum " A passeggio nel bosco "........ ....... così hai trascurato di andare a passeggio nei prati..... . Mi ricordo , in uno dei primi post da me postati,di aver suggerito di dire " A PASSEGGIO PER PRATI E BOSCHI "............così le " excoriate " le trovo solo io .....e sono pure................ squisite ! Mi pare superfluo dire che............sto scherzando ( non della squisitezza , però ! ) Enzo Modificato 27 Gennaio 2005 da Enzo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati