Doni Inviato 27 Gennaio 2005 Autore Condividi Inviato 27 Gennaio 2005 Bacchetto subito il marito che va nei prati solo a cercare ascomiceti .... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 27 Gennaio 2005 Condividi Inviato 27 Gennaio 2005 (modificato) Bacchetto subito il marito che va nei prati solo a cercare ascomiceti .... ............ ma cosa c'entra Arturo ? la colpa non è sempre di noi mariti......... , ma dei funghi ......anzi dei.......................... funghi-femmina ! ah ah ah ahg Ciaooooooooooooo Modificato 27 Gennaio 2005 da Enzo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Doni Inviato 1 Febbraio 2005 Autore Condividi Inviato 1 Febbraio 2005 Aspettiamo con impazienza le altre foto ...... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 1 Febbraio 2005 Condividi Inviato 1 Febbraio 2005 ....... ti accontento.....ben volentieri. Ecco alcune altre immagini di Macrolepiota excoriata. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 1 Febbraio 2005 Condividi Inviato 1 Febbraio 2005 Macrolepiota excoriata . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 2 Febbraio 2005 Condividi Inviato 2 Febbraio 2005 Macrolepiota excoriata forma barlae. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 2 Febbraio 2005 Condividi Inviato 2 Febbraio 2005 ed infine , sempre che ci sia qualche interesse , Macrolepiota excoriata varietà rubescens . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Doni Inviato 2 Febbraio 2005 Autore Condividi Inviato 2 Febbraio 2005 Con una variabilità così ampia (vedasi le ultime due foto di m. excoriata forma barlae e m. excoriata var. rubescens) quali sono i caratteri che ci portano alla determinazione? Lo so che la domanda è banale per molti ma io combino dei pasticci incredibili con le Lepiota s.l. Donatella Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 2 Febbraio 2005 Condividi Inviato 2 Febbraio 2005 ...........sempre e solo l'habitat , il gambo , le dimensioni ridotte , la morfologia dell'anello............ed il resto. .......me ne stavo dimenticando una : Macrolepiota excoriata var. squarrosa . Penso pure che........ quando qualche bravo americano/olandese/canadese farà gli studi del DNA...... ne rimarra' una ma ne ceerà altre tre-quattro nuove ma indistinguibili macroscopicamente..... :o Ciao Enzo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 2 Febbraio 2005 Condividi Inviato 2 Febbraio 2005 Non vedo l'ora di guardare il modo diverso le Lepiotacee, con questi aiuti e le bellissime immagini potrei anche iniziare a capirci qualcosa!! Ma rimando tutto al lavoro sul campo!! Grazie. Gibbo. ....in effetti noto adesso la superficialità con la quale ho sempre guardato questa Famiglia... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 4 Febbraio 2005 Condividi Inviato 4 Febbraio 2005 .......dopo aver ricevuto la " benedizione " del Presidente ( :o ..... ma quanto è diverso dall'altro...... ), superato il gruppo della excoriata...... ci avviciniamo ad altra specie , abbastanza simile ma crescente nei boschi....... per il momento una immagine ....... per scaldare gli interessi. Enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 4 Febbraio 2005 Condividi Inviato 4 Febbraio 2005 ........ con vista di lato...... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 4 Febbraio 2005 Condividi Inviato 4 Febbraio 2005 .......... ed anche vista da giovincella..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Doni Inviato 5 Febbraio 2005 Autore Condividi Inviato 5 Febbraio 2005 Ricapitolo: Stirpe Macrolepiota rachodes .....- Chlorophyllum rachodes (= M. rachodes) .....-C. brunneum = M. rachodes var. hortensis = M. bohemica ....- C. olivieri ....- C. venenatum gruppo Macrolepiota excoriata .....- M. excoriata var barlae .....- M. excoriata var squarrosa .....- M. excoriata var rubescens credo che ora tocchi a M. mastoidea vero? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 5 Febbraio 2005 Condividi Inviato 5 Febbraio 2005 Ricapitolo: Stirpe Macrolepiota rachodes .....- Chlorophyllum rachodes (= M. rachodes) .....-C. brunneum = M. rachodes var. hortensis = M. bohemica ....- C. olivieri ....- C. venenatum gruppo Macrolepiota excoriata .....-Macrolepiota excoriata var. excoriata .....- M. excoriata var barlae .....- M. excoriata var squarrosa .....- M. excoriata var rubescens credo che ora tocchi a M. mastoidea vero? Ciao Doni ho apportato un'aggiunta al gruppo della excoriata : mancava proprio il tipo. Ho qualche dubbio sull'ultima tua affermazione. Sono convinto che Arturo........non condivide questa tua scelta.......per mancanza di " tettina "che ha dato lo spunto per il nome " mastoidea ". .......spero che non ci siano troppi puritani nei dintorni....... :corna: :ppooP: :ppooP: :corna: Ciao,Enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati