Lupo del salento Inviato 5 Febbraio 2005 Condividi Inviato 5 Febbraio 2005 In effetti è grazie a te se ho imparato a riconoscerla abbastanza bene, certo che senza averla... in mano e senza l'ausilio del microscopio in alcuni casi è davvero difficile sbilanciarsi. Appena me lo consenti posterò le mie "anomale" ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 5 Febbraio 2005 Condividi Inviato 5 Febbraio 2005 Ecco in una immagine non mia ma di E.Ferrari una perfetta rappresentazione di Macrolepiota konradii. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 5 Febbraio 2005 Condividi Inviato 5 Febbraio 2005 ......in una mia , sempre di Macrolepiota konradii......, tipicamente boschiva. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 5 Febbraio 2005 Condividi Inviato 5 Febbraio 2005 ......ed un dettaglio della superficie pileica , che facilita , e non poco , la determinazione...... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 5 Febbraio 2005 Condividi Inviato 5 Febbraio 2005 Finalmente posso contribuire anche io :ONTOP:: raccolta in macchia mediterranea fitta sotto corbezzolo, mirto e cisto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 5 Febbraio 2005 Condividi Inviato 5 Febbraio 2005 queste più vecchie, confermate microscopicamente e grazie ai preziosi suggerimenti di Enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 6 Febbraio 2005 Condividi Inviato 6 Febbraio 2005 ......altre immagini di Macrolepiota konradii........by Enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 6 Febbraio 2005 Condividi Inviato 6 Febbraio 2005 Macrolepiota konradii........dai Castelli Romani . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 6 Febbraio 2005 Condividi Inviato 6 Febbraio 2005 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 6 Febbraio 2005 Condividi Inviato 6 Febbraio 2005 E per le Macrolepiote appena nate? non molto facile la distinzione di specie :chin:a parte il fatto che non andrebbero raccolte Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 6 Febbraio 2005 Condividi Inviato 6 Febbraio 2005 Un saluto Salvo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 6 Febbraio 2005 Condividi Inviato 6 Febbraio 2005 (modificato) Ciao Salvo effettivamente.......è impossibile determinare una Macrolepiota allo stadio di primordio. Addirittura......tanti esperti ....non sono nemmeno in grado di riconoscere che si tratta di un primordio di macrolepiota ! ! Vedi la foto acclusa. Piu' avanti metteremo tutti insieme una carrellata di immagini sullo sviluppo di Macrolepiota sp. ! Dopo questa immagine di primordio , se non abbiamo da postare altre immagini di Macrolepiota konradii.......iniziemo con quelle di Macrolepiota mastoidea = Macrolepiota umbonata. Modificato 6 Febbraio 2005 da Enzo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 6 Febbraio 2005 Condividi Inviato 6 Febbraio 2005 Ancora due immagini dello stesso esemplare di Macrolepiota konradii. Le due immagini consentono di comprendere le caratteristiche utili per la determinazione della specie., peraltro ottima commestibile , escludendo ovviamente il gambo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 6 Febbraio 2005 Condividi Inviato 6 Febbraio 2005 Per rispondere compiutamente a salvo , c'è da aggiungere che la Legge nazionale e le Leggi regionali fissano dei limiti dimensionali per le specie a scopo mangereccio. Ed è facile che un primordio di macrolepiota ....... lo superi immediatamente.... ciao by enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marco-bo Inviato 6 Febbraio 2005 Condividi Inviato 6 Febbraio 2005 Una Macrolepiota konradii emiliana (colline con selva di castagno, erica e roverella, 500 metri) !! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati