pandino & pandina Inviato 16 Agosto 2006 Condividi Inviato 16 Agosto 2006 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pandino & pandina Inviato 16 Agosto 2006 Condividi Inviato 16 Agosto 2006 e tre! a tutti Andrea Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vurpe Inviato 18 Agosto 2006 Condividi Inviato 18 Agosto 2006 BELLE FOTO, SPERIAMO PERO' PRESTO DI IMMORTALARE ALTRI GENERI INVASIVI...... A PRESTO. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 18 Agosto 2006 Condividi Inviato 18 Agosto 2006 Molto interessante ille, prima volta che lo vedo.Sarebbe interessante sapere se parassita esclusivo di Scleroderma vulgare...magari se passa alfy ci da delucidazioni. ciao brisa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alfy Inviato 18 Agosto 2006 Condividi Inviato 18 Agosto 2006 si, praticamente esclusivo di S. citrinum-aurantiacum-vulgare. Quello che vorrei però rimarcare è che Pseudoboletus è comunque ectomicorrizico e forma micorrize in stretta associazione a quelle di Scleroderma Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 18 Agosto 2006 Autore Condividi Inviato 18 Agosto 2006 si, praticamente esclusivo di S. citrinum-aurantiacum-vulgare. Quello che vorrei però rimarcare è che Pseudoboletus è comunque ectomicorrizico e forma micorrize in stretta associazione a quelle di Scleroderma Quindi, dovrebbe essere comune? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
armando Inviato 18 Agosto 2006 Condividi Inviato 18 Agosto 2006 Quello che vorrei però rimarcare è che Pseudoboletus è comunque ectomicorrizico e forma micorrize in stretta associazione a quelle di Scleroderma Alfredo, spiegami bene la cosa. Le micorrize delle due specie saranno anche associate ma, se poi, si comporta da parassita dello scleroderma il fattore non cambia. Ogni volta che ho osservato queste due specie, ad avere la meglio è sempre stato il "boleto", cioè, mentre le spore di parasiticus sono risultate normali nella forma, proporzioni e quantità, quelle di citrinum si sono dimostrate sempre abortite, con la parete sempre "o quasi", lacerata e molto poche "per uno scleroderma", come se qualcuno se le fosse fagocitate, o forse più verosimilmente, se qualcosa avesse impedito allo scleroderma di produrle. Ciò mi fa supporre che: micorrize in stretta associazione, non sono sinonimo assoluto di simbiosi micorrizica e men che meno tra le due specie, o mi sbaglio? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 18 Agosto 2006 Autore Condividi Inviato 18 Agosto 2006 Ogni volta che ho osservato queste due specie, ad avere la meglio è sempre stato il "boleto", cioè, mentre le spore di parasiticus sono risultate normali nella forma, proporzioni e quantità, quelle di citrinum si sono dimostrate sempre abortite, con la parete sempre "o quasi", lacerata e molto poche "per uno scleroderma", come se qualcuno se le fosse fagocitate, o forse più verosimilmente, se qualcosa avesse impedito allo scleroderma di produrle.Ciò mi fa supporre che: micorrize in stretta associazione, non sono sinonimo assoluto di simbiosi micorrizica e men che meno tra le due specie, o mi sbaglio? Di solito quindi il parassita prevale....?? Armando, e secondo te perchè gli esemplari che ho trovato (quote e posti diversi) avevano quella muffa bianca?? ho letto che può esserci in caso di siccita.. Grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cinzia Inviato 18 Agosto 2006 Condividi Inviato 18 Agosto 2006 Molto interessante ille,prima volta che lo vedo.Sarebbe interessante sapere se parassita esclusivo di Scleroderma vulgare...magari se passa alfy ci da delucidazioni. ciao brisa Ciao Giorgio io lo vidi quattro anni fa, prima di girare con la fotocamera, proprio sulla cima del Dosso di Costalta, sopra Baselga. Cinzia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
armando Inviato 18 Agosto 2006 Condividi Inviato 18 Agosto 2006 credo ti riferisca a quella sopra il boleto, vero? Perchè anche lui, in vecchiaia è parassitato da un altro fungo, probabilmente un Hypomycetes e potrebbe essere Sepedonium sp., come moltissimi altri vecchi xerocomi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati