samurai Inviato 16 Agosto 2006 Condividi Inviato 16 Agosto 2006 Cresce su un legnatto di latifoglia e come si vede sono tutte piccole ( diciamo ) foglioline non sono riuscito a fare la microscopia. Ringrazio tutti coloro che mi aiuteranno nella determinazione. Daniele Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 16 Agosto 2006 Autore Condividi Inviato 16 Agosto 2006 (modificato) Il ramoscello sembra carpino Modificato 16 Agosto 2006 da samurai Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 16 Agosto 2006 Condividi Inviato 16 Agosto 2006 Ciao samurai, prima bianco, poi giallo, simile al corallo....Hydnum coralloides. Bel ritrovamento. ciao brisa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pilsen Inviato 16 Agosto 2006 Condividi Inviato 16 Agosto 2006 Hydnum coralloides. ciao brisa Ciao Brisa, il nome corrente dovrebbe essere Hericium coralloides. Pilsen Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 17 Agosto 2006 Autore Condividi Inviato 17 Agosto 2006 Grazie per il contributo ma nelle mie foto Hericium coralloides si presenta così Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 17 Agosto 2006 Autore Condividi Inviato 17 Agosto 2006 Mi sembra che le cose siano un po'diverse ecco un'altra dia Di nuovo grazie per il contributo. Daniele. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lorenz Inviato 17 Agosto 2006 Condividi Inviato 17 Agosto 2006 (modificato) Da quanto ne so le barbe (i pungiglioni insomma) dovrebbero crescere solo a maturazione, quindi quello delle tue prime 2 foto potrebbe semplicemente essere un esemplare giovane, mentre quelli delle diapositive successive qualcosa di più vecchio. Sicuramente è un Hericium, e fin lì ci siamo; poi sul coralloides non mi sbilancio non avendo esperienza in merito ed avendo visto dal vivo solo l'erinaceus. Lorenzo Modificato 17 Agosto 2006 da lorenz Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 18 Agosto 2006 Autore Condividi Inviato 18 Agosto 2006 Grazie Lorenz io non avevo mai visto coralloides da giovane. Daniele. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alfy Inviato 18 Agosto 2006 Condividi Inviato 18 Agosto 2006 forse un abbozzo di Oxyporus latemarginatus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 18 Agosto 2006 Autore Condividi Inviato 18 Agosto 2006 Ciao Alfy mi puoi indicare la bibliografia dove posso informarmi grazie Daniele Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 19 Agosto 2006 Condividi Inviato 19 Agosto 2006 Ciao daniele, Cetto 2509(6°volume). ciao brisa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 19 Agosto 2006 Condividi Inviato 19 Agosto 2006 Ciao daniele,Cetto 2509(6°volume). ciao brisa ... non c'è che dire, a distanza di anni, il buon Cetto è ancora utile, ci si possono sempre trovare delle specie particolari che altri autori non illustrano (chiaramente la sistematica è quella dei sui tempi percui và rivista ed aggiornata, ma...) Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 20 Agosto 2006 Autore Condividi Inviato 20 Agosto 2006 Ciao Giorgio - Ennio ho controllato sul Cetto ma Lui parla di un fungo resupinato, mentre quello deela foto non mi sembra, poi parla di pori lunghi fino a 10 mm manon parla di formazione a corallo come si nota nella foto, forse la foto del Cetto è di un esemplare molto giovane? comunque grazie per i suggerimenti, è bello trovare persone con cui scambiarsi delle idee. Daniele. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 21 Agosto 2006 Condividi Inviato 21 Agosto 2006 Ciao ricorda molto una forma teratologica di Lentinellus sp, se non flabelliformis. ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati