jimmy Inviato 16 Agosto 2006 Condividi Inviato 16 Agosto 2006 In un boschetto esclusivo di Populus tremula! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jimmy Inviato 16 Agosto 2006 Autore Condividi Inviato 16 Agosto 2006 Lamelle Jimmy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 17 Agosto 2006 Condividi Inviato 17 Agosto 2006 Direi C.infundibuliformis Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pilsen Inviato 17 Agosto 2006 Condividi Inviato 17 Agosto 2006 Direi C.infundibuliformis che sarebbe poi la gibba. :biggrin: Pilsen Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
russula Inviato 17 Agosto 2006 Condividi Inviato 17 Agosto 2006 Non escluderei troppo frettolosamente C. costata, visto quel gambo striato, anche se palliduccio... come al solito la potassa potrebbe dare una risposta inequivocabile. Ciao, russula Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alfy Inviato 17 Agosto 2006 Condividi Inviato 17 Agosto 2006 quel gambo, quel gambo...un po' troppo scuro e striato...probabile costata pallida Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pilsen Inviato 17 Agosto 2006 Condividi Inviato 17 Agosto 2006 quel gambo, quel gambo...un po' troppo scuro e striato...probabile costata pallida però quell'ingrossamento alla base ricoperto da quella peluria bianca mi fa pensare maggiormente alla gibba. Pilsen Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jimmy Inviato 17 Agosto 2006 Autore Condividi Inviato 17 Agosto 2006 (modificato) Mah, il contrasto pileo/lamelle-gambo è evidentissimo; il cappello realemente era quasi un rosso mattone, mentre il resto di un crema pallido, il bordo mi sembra che più uniforme di così.... Poi è chiaro che qualcosa può non seguire gli standard: le costolature marginali e le striature sul gambo... ma i caratteri prevalenti mi sembra siano evidenti. Cmq vorrei chiedere se a livello di commestibiltà si equivalgano o ci sono differenze? Jimmy Modificato 17 Agosto 2006 da jimmy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pilsen Inviato 17 Agosto 2006 Condividi Inviato 17 Agosto 2006 Ugualmente commestibili. Pilsen Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pilsen Inviato 17 Agosto 2006 Condividi Inviato 17 Agosto 2006 Jimmy, se dici che il colore del cappello era rosso mattone. allora può aver ragione Alfy in quanto è il colore della costata. Io avevo giudicato un cappello color camoscio....che meglio si adatta alla gibba. Pilsen Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jimmy Inviato 17 Agosto 2006 Autore Condividi Inviato 17 Agosto 2006 Jimmy,se dici che il colore del cappello era rosso mattone. allora può aver ragione Alfy in quanto è il colore della costata. Io avevo giudicato un cappello color camoscio....che meglio si adatta alla gibba. Pilsen Devo dire che il colore del pileo era più scuro di quello nella foto sopratutto al centro era quasi mattone, invece il colore di gambo e lamelle sono ok. Contrasto notevolissimo. Jimmy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 18 Agosto 2006 Condividi Inviato 18 Agosto 2006 anche per me C. costata (avrei preferito un branzino ma vista l'ora ) Buona giornata a tutti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 21 Agosto 2006 Condividi Inviato 21 Agosto 2006 ............arrivo buon ultimo per dire costata. il gambo è pallido ma evidentemente longitudinalmente rigato ( carattere che non si addice a gibba ). ciao. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati