jimmy Inviato 17 Agosto 2006 Condividi Inviato 17 Agosto 2006 Minibosco di Pino nero! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jimmy Inviato 17 Agosto 2006 Autore Condividi Inviato 17 Agosto 2006 Profilo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jimmy Inviato 17 Agosto 2006 Autore Condividi Inviato 17 Agosto 2006 Gambeallaria :biggrin: Jimmy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 18 Agosto 2006 Condividi Inviato 18 Agosto 2006 Ok per granulatus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 21 Agosto 2006 Condividi Inviato 21 Agosto 2006 Ok per granulatus .....................tutto può essere ma la colorazione non è per niente tipica. Magari se ci dici che ce ne erano altri con colorazione tipica ........ :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jimmy Inviato 21 Agosto 2006 Autore Condividi Inviato 21 Agosto 2006 Il colore era quello che vedi, però come vedi i piccoli hanno il pileo più scuro.... jimmy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 22 Agosto 2006 Condividi Inviato 22 Agosto 2006 Il colore era quello che vedi, però come vedi i piccoli hanno il pileo più scuro.... jimmy Se tu avessi effettuato una sezione e se potessimo aver visto il colore della carne............avremmo potuto scartare la ipotesi virtuale di suillus mediterraneensis. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jimmy Inviato 23 Agosto 2006 Autore Condividi Inviato 23 Agosto 2006 Ciao Enzo, ti posto subito la sezione. jimmy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 23 Agosto 2006 Condividi Inviato 23 Agosto 2006 Ciao Jimmy ora avrai compreso che nello studio dei funghi per arrivare alla loro determinazione , ...........non bisogna tralasciare alcun dettaglio. Con quella carne così gialla non ho difficoltà a riconoscere Suillus mediterraneensis. Bisogna cercare di dare ai determinatori virtuali tutti gli elamenti a disposizione........ ciao. Enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scoiattolo Inviato 23 Agosto 2006 Condividi Inviato 23 Agosto 2006 Ciao Enzo, nonostante la carne giallastra in sezione, io ci vedo un tipico "virtuale" Suillus granulatus. Scoiattolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 23 Agosto 2006 Condividi Inviato 23 Agosto 2006 Ciao Enzo,nonostante la carne giallastra in sezione, io ci vedo un tipico "virtuale" Suillus granulatus. Scoiattolo ciao antonio ..........virtualmente può essere ma abbiamo " contro " due evidenti caratteristiche : - cappello a tonalità grigiastre e non bruno-rossastre. - carne decisamente gialla e non bianco-giallastra. ovviamente se avevo già dei dubbi senza aver visto l'effetto della sezione.......poi........dopo quel giallo.... Un abbraccio da Enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jimmy Inviato 26 Agosto 2006 Autore Condividi Inviato 26 Agosto 2006 Il sito del ritrovamento è posto a 850m.s.l. Il bosco è di Pinus nigra e non P. halepensis, pinaster e pinea. Questo unito all'assenza di ornamentazioni sul gambo, mi porta a propendere per S. granulatus; che ne dici Enzo? Jimmy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 26 Agosto 2006 Condividi Inviato 26 Agosto 2006 Il sito del ritrovamento è posto a 850m.s.l.Il bosco è di Pinus nigra e non P. halepensis, pinaster e pinea. Questo unito all'assenza di ornamentazioni sul gambo, mi porta a propendere per S. granulatus; che ne dici Enzo? Jimmy Ciao ho esperienza quasi nulla per Pinus nigra...........per cui ti consiglierei di tornare sul posto e vedere , nello strettissimo intorno , cosa c'è ora. Mentre per la prima immagine lascio libera ogni interpretazione, per la seconda non posso condividere S. granulatus. ciaooooooooooooooooooo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jimmy Inviato 13 Settembre 2006 Autore Condividi Inviato 13 Settembre 2006 Ora ci siamo..... altra pinetina però! In quella precedente non ho più avuto occasione di tornare. Jimmy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 13 Settembre 2006 Condividi Inviato 13 Settembre 2006 Ciao Jimmy hai visto ora la colorazione pileica come tende al rossiccio-bruno e non al grigio........ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati