Vai al contenuto

Clitocybe particolare

Messaggi raccomandati

Ancora un altro fungo reperito in abetaia.

Portamento clitocibeo, ma la forma che si distigue nettamente da tutte le Clitocybe che abbiamo esaminato di recente ( gibba, sinopica, costata, etc.).

Non moto distante da una colonia di Clitocybe gibba vi eraì un gruppo consistente di questi funghi la cui forma del cappello non aveva nulla da spartire con la Clitocybe gibba.

Potrebbe trattarsi della Clitocybe vermicularis?

A presto.

Piero

post-181-1155991866.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pilsen

Non penso che si tratti di un Hygrophorus: in effetti la sua carne è piuttosto fibrosa e in più ha dei residui terrosi adesi al gambo, carattistiche non possedute dagli igrofori.

Negli esemplari che tengo in frigo ho notato la presenza di rizoidi alla base del gambo.

Nella Clitocybe vermicularis di norma sono presenti delle pseudoradichette (rizoidi).

Grazie comunque.

A presto.

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao piero,

Clitocybe vermicularis e C.radicellata(molto simili)generalmente appaiono in primavera.Non presentano però quel gambo lucido visibile nel gruppetto a sx e nemmeno quel tomento bianco alla base.(Cerco delle immagini e poi te le mostro).Sinceramente non ci vedo un Hygrophorus.

Se hai notato dei rizoidi(presenti nelle due Clitocybe citate).......aspetto altri pareri.

Hai altre immagini in particolare delle lamelle?

ciao brisa

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Giorgi ed altri

Ho reperito altri esemplari della Clitocybe segnalata e ho scattato altre foto per mettere in risalto alcuni elementi non rilevabili dalla prima foto postata nei giorni scorsi:

foto 1

post-181-1156151730.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

foto 3

Lamelle decorrenti, curve, molto fitte; margine non regolare , lobato, curvilineo, involuto.

In questo periodo ho reperito nei boschi una quantità impressionante di Clitocybe gibba, ma la forma di questa Clitocybe è sensibilmente differente dalla classica gibba .

Potrebbe trattarsi di un particolare fenotipo della C. gibba , una sua variante fenotipica ?

Onestamente non so dare una risposta.

A me sembra di trovarmi di fronte ad una specie diversa.

Piero

post-181-1156152673.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti