Brisa Inviato 19 Agosto 2006 Condividi Inviato 19 Agosto 2006 Osservando la base del gambo.....possiamo facilmente arrivare al genere,aiutati dalla colorazione rosata delle lamelle.Questa specie è terricola quindi siamo facilitati al suo riconoscimento. ciao brisa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 19 Agosto 2006 Autore Condividi Inviato 19 Agosto 2006 ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lorenz Inviato 19 Agosto 2006 Condividi Inviato 19 Agosto 2006 Volvariella gloiocephala ? :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 20 Agosto 2006 Condividi Inviato 20 Agosto 2006 Per Volvariella siamo d'accordo, ma poi... mi sembra di piccole dimensioni, cappello fibrilloso-lanoso, volva ben marcata, crescita sotto conifere, penserei a Volvariella hypopithys, aspettiamo conferma da chi ne sa di più, ciao Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pilsen Inviato 21 Agosto 2006 Condividi Inviato 21 Agosto 2006 Penso a V. caesiotincta... :biggrin: Pilsen Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 21 Agosto 2006 Autore Condividi Inviato 21 Agosto 2006 Grazie agli intervenuti. La poca bibio in mio possesso mi ha fatto effettuare delle ricerche nel web. Orton descrive V.caesiotincta con vegetazione lignicola quindi possiamo scartarla,mentre la vegetazione terricola sotto pino propende bene per V.hypopithys della quale viene descritta volva generalmente con quattro lobi,quindi i due lobi da me riscontrati in entrambi gli esemplari potrebbero condurre a questa specie. ciao brisa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pilsen Inviato 21 Agosto 2006 Condividi Inviato 21 Agosto 2006 (modificato) Grazie agli intervenuti.La poca bibio in mio possesso mi ha fatto effettuare delle ricerche nel web. Orton descrive V.caesiotincta con vegetazione lignicola quindi possiamo scartarla,mentre la vegetazione terricola sotto pino propende bene per V.hypopithys della quale viene descritta volva generalmente con quattro lobi,quindi i due lobi da me riscontrati in entrambi gli esemplari potrebbero condurre a questa specie. ciao brisa Ciao Brisa, ma se la volva di V.hypopithys viene descritta con quattro lobi, come fai ad affermare che la Volvariella con due lobi da te trovata può essere ricondotta a questa specie? Per quanto riguarda la crescita su vegetazione lignicola, sei sicuro che non ci fosse un piccolo frammento di legno alla base? Ti ricordi per caso l'odore? Ciao, Pilsen Modificato 21 Agosto 2006 da pilsen Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 21 Agosto 2006 Autore Condividi Inviato 21 Agosto 2006 (modificato) Ciao pilsen, per quanto riguarda i residui legnosi posso escluderlo,ho proprio scavato per accertarmene.Quel "generalmente"con 4 lobi penso significhi non sempre....quindi non posso escludere che con 2 lobi non possa essere lei. In ogni caso non ho eperienza in Volvariella e accetto/valuto tutte le vostre considerazioni. Non ho riscontrato nessun odore particolare ed eventualmente secco a disposizione. ciao brisa Modificato 21 Agosto 2006 da Brisa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pilsen Inviato 21 Agosto 2006 Condividi Inviato 21 Agosto 2006 Ciao pilsen,per quanto riguarda i residui legnosi posso escluderlo,ho proprio scavato per accertarmene.Quel "generalmente"con 4 lobi penso significhi non sempre....quindi non posso escludere che con 2 lobi non possa essere lei. Ciao Brisa, se prendi le "chiavi" di MM Moser, è specificato che la volva è divisa i quattro lobi. E visto che è stato lui a darle il nome :Volvariella hypopithys (Fr.) M.M. Moser, Mycologia 49: 572 (1957)e.... penso intendesse proprio quattro lobi e non due... : poi, tutto e possibile. Ciao, Pilsen Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
russula Inviato 22 Agosto 2006 Condividi Inviato 22 Agosto 2006 Non starei a disquisire più di tanto sui lobi, tanto più che Moser non ha descritto la specie ma ne ha solo attuato il meccanico trasferimento da Volvaria a Volvariella... quel che mi lascia perplesso è invece che io conosco hypopithys come specie a cappello bianco e non grigio e con gambo forse più fioccoso di quanto si vede in queste foto. Volvariella murinella o V. taylori non vi sembrano ipotesi migliori? Ciao, russula Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 22 Agosto 2006 Condividi Inviato 22 Agosto 2006 Ciao Marco scopro ora questo post..........ma ricordo che , tempo addietro , se ne era già parlato ( forse in altro post sempre di giorgio ) ed anch'io avevo........ipotizzato murinella (" Forse " gli avevo anche chiesto se aveva il secco e la risposta è stata che , dopo un po' di tempo...............lo aveva buttato.).Correggetemi se mi ricordo male....... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 22 Agosto 2006 Autore Condividi Inviato 22 Agosto 2006 Ciao enzo, hai ragione però era un'altro unico esemplare proveniente da altro sito, che ripropongo qui. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 22 Agosto 2006 Autore Condividi Inviato 22 Agosto 2006 ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 22 Agosto 2006 Condividi Inviato 22 Agosto 2006 Anche io direi murinella, però visto che Rususla ha nominato taylori mi piacerebbe (se qualcuno fosse così gentile da spiegarmelo ;-) ) sapere come posso distinguerle macroscopicamente. Un abbraccio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pilsen Inviato 22 Agosto 2006 Condividi Inviato 22 Agosto 2006 Non starei a disquisire più di tanto sui lobi, tanto più che Moser non ha descritto la specie ma ne ha solo attuato il meccanico trasferimento da Volvaria a Volvariella... quel che mi lascia perplesso è invece che io conosco hypopithys come specie a cappello bianco e non grigio e con gambo forse più fioccoso di quanto si vede in queste foto. Volvariella murinella o V. taylori non vi sembrano ipotesi migliori? Ciao, russula V.murinella potrebbe anche essere visto che Brisa non ha notato odore particolare. V. caesiotincta ha odore di pesce prima ed un po' di tempo dopo la raccolta udore di geranio. Certo, la microscopia toglierebbe il dubbio. Pilsen Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati