Vai al contenuto

alla ricerca del nero pregiato !!!!!!


Messaggi raccomandati

GRAZIE SCRICCA

Avete notato la "bruciata" intorno alle piante? Detta anche "pianello" o "cava"?

E' tipico dei neri, che per difendersi dagli attacchi esterni, effettuano una azione fitotossica (sia a livello di carpoforo che di micelio) nei confronti della flora erbacea. La formazione di queste aree rappresenta un sicuro indizio della presenza del micelio nel terreno, ma non assolutamente, della presenza di carpofori.

E' il più pregiato dei neri e viene anche chiamato volgarmente, tartufo nero di Norcia o di Spoleto, tartufo nero dolce, trifola nera. Le aree a maggior vocazione produttiva naturale sono l'Umbria, le Marche, l'Abruzzo ed il Lazio.

Spero che tutto ciò interessi a qualcuno :rolleyes:

Ciao.

 

IL BIACCO

:rolleyes:  :rolleyes:

Cavolacci!!!! Biacco

 

e c'è stato chi ha pensato e scritto che i tuoi interventi non avevano abbastanza spessore didattico! ;) ;)

 

Cinzia

Link al commento
Condividi su altri siti

...

e c'è stato chi ha pensato e scritto che i tuoi interventi non avevano abbastanza spessore didattico! ;)  ;)

 

Cinzia

Considerato il contenuto di almeno il 95% di questi, ammetto che l'osservazione possa essere piuttosto appropriata :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...

ho scoperto in questo post un mondo che mi è sempre interessato e che per un motivo o per l'altro non ho mai curato...spero di avere un giorno il tempo per allenare un cane e per trovare i tartufi...complimenti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

dellas ciao

volevo dirti che il padre di una mia amica di montorio vicino teramo va a caccia di tartufi e il cane che l aiuta in questa ricerca l ha educato fin da piccolo a cercare tartufi prima faceva mangiare poi lo faceva giocare nascondendo il tartufo e il cane doveva prenderlo

e poi l ha educato a non mangiarlo dopo averlo preso

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).