ferdinando Inviato 20 Agosto 2006 Condividi Inviato 20 Agosto 2006 Appennino al confine tra Alessandria e Genova: bosco misto di latifoglia con prevalenza di carpino. Altezza: 1.200 m Sembra un luridus, senza linea di Bataille (non conosco bene i boleti termofili). Ferdinando Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ferdinando Inviato 20 Agosto 2006 Autore Condividi Inviato 20 Agosto 2006 Il gambo in alto era finemente reticolato Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ferdinando Inviato 20 Agosto 2006 Autore Condividi Inviato 20 Agosto 2006 Il viraggio al blu immediato e sotto ai tubuli era giallo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 20 Agosto 2006 Condividi Inviato 20 Agosto 2006 In passato veniva considerato Boletus caucasicus ora credo che venga considerato solo luridus :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pilsen Inviato 20 Agosto 2006 Condividi Inviato 20 Agosto 2006 Esisteva pure una variante per il caucasicus: sotto i tubuli la carne era gialla; nel luridus sotto i tubuli la carne è rossa. Ma la variabilità del luridus è molto alta, quindi sta bene luridus, anche se quelli che ho raccolto presentavano un gambo molto più massiccio e di colore decisamente giallo. Pilsen Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 21 Agosto 2006 Condividi Inviato 21 Agosto 2006 Ciao se fosse possibile , chiederei una immagine della sezione dellintero carpoforo. Non mi meraviglierei se , virtualmente , arrivassimo a qualche forma di boletus queletii. ciao. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati