Brisa Inviato 20 Agosto 2006 Condividi Inviato 20 Agosto 2006 Viste le pessime condizioni....mi interesserebbe solamente un vostro parere in riferimento all'ingiallimento delle lamelle....che mi porterebbe verso T.sejunctum. ciao brisa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 20 Agosto 2006 Autore Condividi Inviato 20 Agosto 2006 ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gambr Inviato 20 Agosto 2006 Condividi Inviato 20 Agosto 2006 A vedere la seconda foto avrei pensato a saponaceum. Ciao Gianni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 20 Agosto 2006 Autore Condividi Inviato 20 Agosto 2006 Ciao gianni, a dire il vero,la mia prima impressione,ancor prima di staccare il fungo, era quella che avrei sentito odore di sapone(per saponaceum)o di gas per eventuale sulphureus e inamoneum...ma non ho riscontrato nessun odore particolare. ciao brisa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 21 Agosto 2006 Condividi Inviato 21 Agosto 2006 Sono d'accordo con Gambr il portamento è da saponaceum e mi pare di verdere anche delle decorazioni sulla cuticola :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 21 Agosto 2006 Condividi Inviato 21 Agosto 2006 Anche io , sul campo , avrei detto saponaceum. Molto spesso alcune forme di esso non hanno il minimo odore. Il gambo con quel colore è anche di altre specie: ad esempio , ma non sembra essere il nostro caso , di Tricholoma portentosum. enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
russula Inviato 21 Agosto 2006 Condividi Inviato 21 Agosto 2006 Direi anch'io senza dubbio saponaceum. Ciao, russula Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati