Vai al contenuto

Clitocybe clavipes


peter

Messaggi raccomandati

E' il mio secondo reperimento in 15 anni di una Clitocybe che ha un portamento simile (lamelle distanti e ceracee) a quello di un igroforo: dovrebbe essere la Clitocybe clavipes raccolta in abetaia.

Secondo Papetti cresce in bosco di latifoglia o misto conifere+ latifoglia. Io l'ho reperita in bosco puro di abete rosso.

Curiosità micologica......

Ciao a tutti

Piero

post-181-1156153716.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao piero,

bella immagine di Clitocybe clavipes tipica.In effetti non è così comune.

Index la chiama ancora Clitocybe clavipes,alfredo disse un giorno che il nome corrente è Ampulloclitocybe clavipes.

 

ciao brisa

post-193-1156156134.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao piero,

bella immagine di Clitocybe clavipes tipica.In effetti non è così comune.

Index la chiama ancora Clitocybe clavipes,alfredo disse un giorno che il nome corrente è Ampulloclitocybe clavipes.

 

ciao brisa

Ciao Brisa

la tua sì che è una bella immagine di Clitocybe.

Mi piace molto.

I libri e guide parlano ancora di Clitocybe clavipes ; a me non dispiace però il nome di Ampulloclitocybe.

Sarebbe utile sapere la fonte bibliografica.

Alfredo, se ci sei batti un colpo !!!!!!!!

Ciao

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

Agli amici più assidui di questa sezione del forum,

è un vero piacere dialogare con voi tutti, scambiando esperienze e conoscenze reciproche con lo scopo di ampliare ed approfondire le nostre cognizioni micologiche.

Approfitto per rinnovare a tutti gli altri amici di APB, l'invito ad intervenire senza alcun timore (siamo tra amici e persone civili) animati dalla comune passione per la micologia.

Nessuno si deve sentire a disagio se magari pensa di non saperne abbastanza: nel campo dei funghi, nessuno sa mai tutto, ne a sufficenza.

Un cordialissimo saluto, Ennio.

 

Aggiungo anche il mio contributo all'intervento iniziale di Peter, con un ritrovamento di alcuni anni fà.

Piccola abetaia mista sita in quello che ora è il regno incontrastato di Brunoceppo; Ceppo di Rocca S. Maria (TE), m 1500 slm, settembre 1996.

post-791-1156173100.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo anche il mio contributo all'intervento iniziale di Peter, con un ritrovamento di alcuni anni fà.

Piccola abetaia mista sita in quello che ora è il regno incontrastato di Brunoceppo; Ceppo di Rocca S. Maria (TE), m 1500 slm, settembre 1996.

 

lo è sempre stato :0123:

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

lo è sempre stato :0123:

 

ciao

 

 

.... lo so, i posti meglio te li sei scelti proprio moooolto bene,

ciao Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

.... lo so, i posti meglio te li sei scelti proprio moooolto bene,

ciao Ennio.

 

...............salvo quando c'è qualche amico che vorrebbe solo fare delle foto ( lasciando ad altri i porcini ) ci sono montagne di funghi anche interessanti.

 

:cheer: ...........prima che gli mando la neve , perchè esagera con la Bora e non pensa più a camminarenelbosco....... :cheer: :ambu:

 

Ciao Bruno, Ciao Ennio. :ambu:

 

Speriamo di vederci presto sui Sibillini...........dio pluvio permettendo........ :cheer: :cheer:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Enzo,

mi dispiace molto che non abbiamo trovato funghi,

oramai sono 3 anni che è così e quasi quasi comincio a vergognarmi,

i bei tempi di Jacovacci sembrano passati quando io vi facevo vedere un sacco di

funghi e voi a masticare galletta :0123: .

Mi ha fregato l'anticiclone delle Azzorre che sono appunto tre anni che non ci viene a trovare stabilmente

per garantirci caldo e fresco serale ma con abbondanti acquazzoni pomeridiani dovuti al

vapore acqueo rilasciato dagli enormi boschi abruzzesi.

Quest'anno è stato il peggiore...........speriamo :cheer:

 

ciao e stammi bene.

 

bruno

Modificato da brunoceppo
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).