Gaspy Inviato 23 Agosto 2006 Condividi Inviato 23 Agosto 2006 D'accordo:tipici, Ma le variazioni cromatich sono evidenti. Carattteristiche; Fungo grande e molto carnoso. odore di farina fresca (o di cimice dei boschi. Colore tra il grigio topo,bianco, o giallo. Gaspy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 23 Agosto 2006 Autore Condividi Inviato 23 Agosto 2006 L'esemplare da me reperito è di dimensioni molto ridotte 3-5 cm diametro cappello e gambo di 5 cm circa. Noto una sostanziale differenza anche cromatica tra l'esemplare da me reperito e l'Entoloma lividum postato da Ennio. L'Entoloma che ho postato inoltre era dotato di lamelle bianche che lasciavano trasparire una colorazione/sfumatura rosa nel fondo. Non ho mai osservato sugli esemplari raccolti lamelle con iniziale colorazione gialla. Confermate la diagnosi di Entoloma rhodopolium ? Ciao a tutti. Piero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 24 Agosto 2006 Condividi Inviato 24 Agosto 2006 Ciao Piero vista la citazione dell'odore io posso confermarti " fo. nidorosum ". allego immagine di un esemplare giovane del perfide " lividum ".Per confronto la foglia di quercia. Ciao Enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 24 Agosto 2006 Condividi Inviato 24 Agosto 2006 L'esemplare da me reperito è di dimensioni molto ridotte 3-5 cm diametro cappello e gambo di 5 cm circa.Noto una sostanziale differenza anche cromatica tra l'esemplare da me reperito e l'Entoloma lividum postato da Ennio. L'Entoloma che ho postato inoltre era dotato di lamelle bianche che lasciavano trasparire una colorazione/sfumatura rosa nel fondo. Non ho mai osservato sugli esemplari raccolti lamelle con iniziale colorazione gialla. Confermate la diagnosi di Entoloma rhodopolium ? Ciao a tutti. Piero ciao Peter, per quanto mi riguarda confermo le mie due ipotesi, se poi odorava di cloro mi fermerei alla forma nidorosum Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 24 Agosto 2006 Autore Condividi Inviato 24 Agosto 2006 Grazie Enzo, Ennio, Gaspy e Daniele per i suggerimenti. Penso che in futuro saprò riconoscere l'Entoloma rhodopolium con la sua var. nidorosum. Ciao a tutti. Piero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Doni Inviato 25 Agosto 2006 Condividi Inviato 25 Agosto 2006 aggiungo un paio di foto di Entoloma lividum Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Doni Inviato 25 Agosto 2006 Condividi Inviato 25 Agosto 2006 particolare del colore salmone delle lamelle Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Doni Inviato 25 Agosto 2006 Condividi Inviato 25 Agosto 2006 decorazione del cappello Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati