Enzo Inviato 24 Agosto 2006 Condividi Inviato 24 Agosto 2006 ciao Daniele non concordo per la prima delle tue immagini concordo perfettamente per le successive ( una volta venivano nominate come A. malleata ). Ha ragione Russulae ne esce solamente con la microscopia e .......non sempre !! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 24 Agosto 2006 Condividi Inviato 24 Agosto 2006 (modificato) Ciao Enzo è sempre un piacere risentirti la prima foto non è alto che il bocciolo delle altre credimi!! Imoltre sono state trovate nel prato ( anche se ad una certa distanza 25-30 mt ) c'erano latifoglie in special modo carpino nero, invece vorrei discutere su malleata che io ho trovato ai margini di un bosco misto aghifoglia ( abete rosso ) e latifoglia quercia ( roverella) la malleata di cui ti posto una immagine è caratteristica per i suoi resti di velo generale molto compatti sul cappello e di colore giallo-giallo-crema biancastri ) inoltre quando questi vengono a mancare come si vede nell'esemplare in alto a destra la colorazione del cappello è grigiastra. Poi come dici la microscopia taglia la testa al toro molte volte, ma in questo caso i cratteri macroscopici penso non lascino dubbi. a presto. Daniele Amanita maleata ( Bon ) Contu. Modificato 24 Agosto 2006 da samurai Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 25 Agosto 2006 Condividi Inviato 25 Agosto 2006 Ciao Daniele ribadendo il più volte citato motto " Senza la microscopia non si va da nessuna parte ".............. questa tua bella ultima immagine mi ha richiamato alla mente Amanita spadicea. :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
russula Inviato 25 Agosto 2006 Condividi Inviato 25 Agosto 2006 E perché non Amanita ochraceomaculata (se non forse per la taglia un po' più robusta della norma)? Caratteri microscopici, please! Ciao, russula Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alfy Inviato 25 Agosto 2006 Condividi Inviato 25 Agosto 2006 e perchè no? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 25 Agosto 2006 Condividi Inviato 25 Agosto 2006 Purtroppo quando ho fatto questa foto non possedevo il microscopio e tantomeno l'essicatore per gli exicata... Alla prossima ciao Daniele Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati