Brisa Inviato 24 Agosto 2006 Condividi Inviato 24 Agosto 2006 Clitopilus prunulus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 24 Agosto 2006 Autore Condividi Inviato 24 Agosto 2006 Entoloma sp. già messo in altro post..ma nessuno si è pronunciato Odore farinoso/cimicino...in zona aperta,sotto latifoglie, condividendo l'habitat con Boletus luridus,Amanita phalloides. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 24 Agosto 2006 Autore Condividi Inviato 24 Agosto 2006 Entoloma sp. ciao brisa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 24 Agosto 2006 Condividi Inviato 24 Agosto 2006 Ciao mi ricorda vagamente entoloma undatum. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 24 Agosto 2006 Autore Condividi Inviato 24 Agosto 2006 Ciao enzo, grazie per l'intervento.Non lo conosco e posso solo confrontarlo sul Cetto,dove mi viene riportato senza odore e di dimensioni piuttosto piccole(cappello2-4cm).Mea culpa non aver scritto le dimensioni,in alcuni esemplari ragguardevoli,anche 8x8cm. Sono riuscito a "ficcarlo"nel cesto di russula..... un giorno sapremo... ciao brisa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
russula Inviato 25 Agosto 2006 Condividi Inviato 25 Agosto 2006 Ma io sono riuscito a disfarmene :-) Scherzi a parte, con tanta roba che abbiamo raccolto ieri ho dovuto fare delle scelte. Comunque la foto inganna un po', in realtà è una fungo grande nel sottogenere Entoloma (verso E. rhodopolium, per intenderci), quindi non E. undatum. Cosa sia magari lo scopriremo alla prossima raccolta! Ciao, russula Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 25 Agosto 2006 Condividi Inviato 25 Agosto 2006 Ma io sono riuscito a disfarmene :-) Scherzi a parte, con tanta roba che abbiamo raccolto ieri ho dovuto fare delle scelte. Comunque la foto inganna un po', in realtà è una fungo grande nel sottogenere Entoloma (verso E. rhodopolium, per intenderci), quindi non E. undatum. Cosa sia magari lo scopriremo alla prossima raccolta! Ciao, russula ................. ..........mai fidarsi degli amici :hug2: Uno chiede un secco .........che è stato già.......buttato . :biggrin: Quello lo ritrova e a chi lo da ?......... :biggrin: :biggrin: .......ad un altro !!( Volvariella forse murinella ) Avete fatto molto ma molto bene :biggrin: Un abbraccio da Enzo. Ma verrà il tempo che voi avrete la neve e ..........mi nasceranno i porcini sui vasi del terrazzo ! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 25 Agosto 2006 Condividi Inviato 25 Agosto 2006 undatum non di sicuro (allego foto) anche io direi rhodopolium sl Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 25 Agosto 2006 Condividi Inviato 25 Agosto 2006 Ciao enzo,grazie per l'intervento.Non lo conosco e posso solo confrontarlo sul Cetto,dove mi viene riportato senza odore e di dimensioni piuttosto piccole(cappello2-4cm).Mea culpa non aver scritto le dimensioni,in alcuni esemplari ragguardevoli,anche 8x8cm. Sono riuscito a "ficcarlo"nel cesto di russula..... un giorno sapremo... ciao brisa ciao Giorgio, mi sembra lo stesso Entoloma che ha postato Peter l'altro giorno e di cui discutevamo tra rhodopolium e la sua forma nidorosum, Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 25 Agosto 2006 Condividi Inviato 25 Agosto 2006 Giorgio come sostenuto anche da Ennio il fungo da te reperito somiglia molto al mio postato qualche giorno fa e a quello che ho trovato ieri in un bosco di castagni. Foto 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 25 Agosto 2006 Condividi Inviato 25 Agosto 2006 foto 2 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 25 Agosto 2006 Autore Condividi Inviato 25 Agosto 2006 Ciao e grazie a tutti. Terribili gli Entoloma.... Piero non sò che dire,mi sono trovato dinnanzi ad una colonia numerosissima(e secondo me di 2 specie differenti),in tutti gli esemplari ho notato tonalità pileiche grigio piombo molto estese,mentre mi sembra che nei tuoi predomini il marron/bruno.....certo può dipendere da fattori climatici ecc...qui mi sa che senza micro non se ne viene fuori..e del resto si poteva immaginare Comunque,come al solito,di grande importanza lo scambio di opinioni ed esperienze. ciao brisa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati