peter Inviato 25 Agosto 2006 Condividi Inviato 25 Agosto 2006 Primo reperimento nel 2006 di questo igroforo. Non reperito nel 2003, 2004 e 2005. Lo si riìtrova sempre in boschi di conifere (l'esemplare è stato reperito a 1600 m slm in Alto Adige)in zone molto umide. Cappello: umbonato, di colore bruno scuro, viscido-glutinoso con tempo umido Lamelle: bianche , spaziate, larghe, con presenza di lamellule Gambo: cilindrico, circa 10 cm di h, con parte apicale bianca e e parte rimanente di colore brunastro con bande a zigzag. Carne: bianca Hygrophorus olivaceusalbus Foto 1: gruppo di H. olivaceusalbus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 25 Agosto 2006 Autore Condividi Inviato 25 Agosto 2006 Foto 2: H. olivaceusalbus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 25 Agosto 2006 Autore Condividi Inviato 25 Agosto 2006 Foto 3 Hygrophorus olivaceusalbus Dettaglio del cappello. Il fungo è considerato commestibile. Ciao a tutti. Piero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 25 Agosto 2006 Condividi Inviato 25 Agosto 2006 Ciao piero, molto bello,anche da me sono iniziati i primi ritrovamenti.Per mia esperienza sempre associato a sottobosco di mirtillo nero. ciao brisa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 26 Agosto 2006 Autore Condividi Inviato 26 Agosto 2006 Ciao piero,molto bello,anche da me sono iniziati i primi ritrovamenti.Per mia esperienza sempre associato a sottobosco di mirtillo nero. ciao brisa Ciao Giorgio anch'io reperisco l'H. olivaceusalbus in sottobosco di mirtillo. Piero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati