peter Inviato 25 Agosto 2006 Condividi Inviato 25 Agosto 2006 Fungo reperito in un bosco misto di abete e faggio Altitudine: 1300 m slm, Altopiano di Asiago, ieri 24 08 '06. Portamento e morfologia tipica del genere Lepiota. Il genere dovrebbe essere Lepiota ma non mi è stato possibile accertare la specie con i mezzi tecnici a disposizione (solo alcune guide, il cetto, etc...); non dispongo di monografie specifiche. Ciao Piero . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 25 Agosto 2006 Autore Condividi Inviato 25 Agosto 2006 foto 1 Lepiota sp. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 25 Agosto 2006 Autore Condividi Inviato 25 Agosto 2006 foto 2 Lepiota sp. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 25 Agosto 2006 Condividi Inviato 25 Agosto 2006 Up,up.....per enzo. ciao brisa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 25 Agosto 2006 Condividi Inviato 25 Agosto 2006 C'è qualche distorsione nel colore eri controluce? descrivicela......se vuoi che ti aiutiamo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 25 Agosto 2006 Condividi Inviato 25 Agosto 2006 Stai pensando a clypeolaria o ventriosospora? ciao brisa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scoiattolo Inviato 26 Agosto 2006 Condividi Inviato 26 Agosto 2006 Ciao, i colori anche se mi sembrano un pò distorti mi ricordano Lepiota josserandii, ma aspettiamo il nostro GURU delle Lepiote s.l. Scoiattolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 26 Agosto 2006 Condividi Inviato 26 Agosto 2006 CiaO pIERO, gIORGIO,aNTONIO E DANIELE. risposta cumulativa : non credo di aver mai visto una lepiota gruppo clypeolaria con tanti forti e pronunciati colori rosati. Cioè ........in europa o meglio nella letteratura micologica europea quel rosa così forte lo si può trovare solamente in qualche Cystolepiota ( i.e. rosea) in ex-Pulverolepiota ( i.e. roseolanata 9 ed in subincarnata var. josserandii. Però con quell'habitus così slanciato e con quel margine così appendicolato dobbiamo , per forza scartare josseradii. Molto bella e molto atipica : sono convinto che sia una fusispora e penso sia una forma di clypeolaria ( magari sconosciuta). Mi auguro che quegli esemplari siano stati essiccati e che possano essere esaminati , con attenzione , al microscopio. Molto strana ! Complimenti per questo ritrovamento. ciao da Enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati