Lupo del salento Inviato 27 Agosto 2006 Condividi Inviato 27 Agosto 2006 non riesco proprio a raggiugere un traguardo. E' la prima volta che lo ritroviamo, esemplare singolo 2 cm diametro, 3,5 di gambo Sicuramente a sporata chiara. Cresceva al bordo boscoso di un oliveto in terreno sabbioso Odore forte misto di farina/nebularis Anche la microscopia mi ha indirizzato poco :hug2: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 27 Agosto 2006 Autore Condividi Inviato 27 Agosto 2006 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 27 Agosto 2006 Autore Condividi Inviato 27 Agosto 2006 particolare macro della cuticola Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 27 Agosto 2006 Autore Condividi Inviato 27 Agosto 2006 lamelle ed apice del gambo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 27 Agosto 2006 Autore Condividi Inviato 27 Agosto 2006 sezione (carne bianca nessun viraggio la colorazione giallastra è dovuta alla terra) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 27 Agosto 2006 Autore Condividi Inviato 27 Agosto 2006 base del gambo bulbosa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 27 Agosto 2006 Autore Condividi Inviato 27 Agosto 2006 in sezione Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 27 Agosto 2006 Autore Condividi Inviato 27 Agosto 2006 spore piccole decorate come da creste e granulosità che si percepiscono male a 1000X (forse dovrei ingrandire di più ma per ora non posso manca l'oculare 16X) e aspetto i vostri suggerimenti :hug2: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Doni Inviato 28 Agosto 2006 Condividi Inviato 28 Agosto 2006 nessun ha qualche idea almeno per provare a determinare questo funghetto? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaspy Inviato 28 Agosto 2006 Condividi Inviato 28 Agosto 2006 La butto, perché mi manca la letteratura adatta, ma può essere un suggerimento per chi può cercare: Tricholomopsis obscura? Gaspy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Doni Inviato 28 Agosto 2006 Condividi Inviato 28 Agosto 2006 Non ho mai sentito Tricholomopsis obscura e non riesco a trovare qualche notizia in proposito ma la crecsita non lignicola mi farebbero escludere il genere Tricholomopsis così come lo penso io. Però la carne del funghetto ormai quasi del tutto secco sembra essere amarognola cosa che mi ricorda Tricholomopsis. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 28 Agosto 2006 Condividi Inviato 28 Agosto 2006 Ciao, l'ho guardato più volte perchè sicuro di averlo visto raffigurato sul Cetto(in particolare ricordo quel bel bulbo)ma come si chiama chi si ricorda???? Penso che gaspy intendesse Tricholoma obscurissimo=Calocybe obscurissima (Cetto 1465)in effetti c'è una somiglianza,però non viene descritto il bulbo. ciao brisa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
brunoceppo Inviato 29 Agosto 2006 Condividi Inviato 29 Agosto 2006 Ciao Arturo, lo sai che ti voglio bene allora un tentativo lo faccio anche se risulterà vano. Il colore delle lamelle mi ricorda un mio ritrovamento un pò dubbio che finì per essere determinato come una Pholiota gummosa. Mancano nel tuo fungo altre caratteriatiche per il Genere da me citato ma non si sa mai, tutto aiuta ad aggiungere :biggrin: ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 29 Agosto 2006 Condividi Inviato 29 Agosto 2006 Caro arturo qui ti ci ci vuole uno di quelli che tanto osanni A me ricorda solamente una Gamundia ma...........è meglio che ........te lo studi . enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 29 Agosto 2006 Autore Condividi Inviato 29 Agosto 2006 mmha.. fungacci a lamelle :biggrin: questa è la realtà almeno un bell'asco maturo non ti da dubbi. Enzo, grazie, ora guardo Gamundia, anche se dalle foto viste mi sembra decisamente diversa. PS intendi autori extra-italiani? perchè se no lo sai che sei uno dei miei pochi punti di riferimento micologico Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati