jimmy Inviato 28 Agosto 2006 Condividi Inviato 28 Agosto 2006 Questo fungo ha un profumo veramente delizioso, che a me intriga molto! Vorrei sapere come cucinarlo e se sott'olio va bene. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 28 Agosto 2006 Condividi Inviato 28 Agosto 2006 Ciao jimmy, bel ritrovamento.Sono curioso di vedere quanti potranno aiutarti,nel senso che penso siano molto pochi quelli che lo raccolgono e consumano.Naturalmente è commestibile,per alcuni buono...ma penso che per la sua rarità sia poco conosciuto. vedremo. ciao brisa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jimmy Inviato 28 Agosto 2006 Autore Condividi Inviato 28 Agosto 2006 Ciao Brisa, ho trovato 2 siti di crescita; quelli che vedi sono i più maturi gli altri sono ancora piccolini. Li ho trovati per caso: una volta raccogliendo le trombette e oggi raccogliendo galletti. Nello stesso sito aggi ho trovato delle Helvelle un pò sbiadite e delle Clavuline. P.S. Hanno davvero un aroma incredibile questi P. sinuosus! Jimmy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaspy Inviato 28 Agosto 2006 Condividi Inviato 28 Agosto 2006 In Istria, l' anno scorso era molto abbondante. Gaspy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 29 Agosto 2006 Condividi Inviato 29 Agosto 2006 (modificato) Ciao Jimmy per poterti dare la conferma , bisognerebbe che tu ci faccia ben vedere la forma dell'imenio che nella tua immagine si vede molto male. serve un dettaglio...... mi sembra che ora si chiami pseudocraterellus undulatus. Modificato 29 Agosto 2006 da Enzo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jimmy Inviato 29 Agosto 2006 Autore Condividi Inviato 29 Agosto 2006 (modificato) Eccoti accontentato Enzo, è certamente un P. sinuosus (ora si chiama così, ho verificato I. fungorum). Piuttosto, come commestibilità mi pare che non ci siano problemi no? Jimmy Modificato 29 Agosto 2006 da jimmy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 29 Agosto 2006 Condividi Inviato 29 Agosto 2006 Eccoti accontentato Enzo,è certamente un P. sinuosus (ora si chiama così, ho verificato I. fungorum). Piuttosto hai idea di come commestibilità mi pare che non ci siano problemi no? Jimmy Credo sia commesibile...al 99% Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 30 Agosto 2006 Condividi Inviato 30 Agosto 2006 Nel Lazio...........solo in alcune zone .........è appetito ! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alfy Inviato 30 Agosto 2006 Condividi Inviato 30 Agosto 2006 ah ...dimenticavo, il genere Pseudocraterellus non viene più usato Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 30 Agosto 2006 Condividi Inviato 30 Agosto 2006 ah ...dimenticavo, il genere Pseudocraterellus non viene più usato ma............Craterellus , spero . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alfy Inviato 30 Agosto 2006 Condividi Inviato 30 Agosto 2006 si Craterellus sinuosus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati