funghimundi Inviato 29 Agosto 2006 Condividi Inviato 29 Agosto 2006 Rinvenuti in forteto (macchia con leccio, erica arborea, corbezzolo, smilax, etc. = terreno più adatto per cinghiali che per fungaroli) umbro, altezza 300 mt circa, suolo calcareo a differenza del precedente che credo sia pulchrotinctus, questo ha imenio rosso, il cappello con toni leggermente più tendenti al marron (specialmente negli individui giovani) ed assenza di reticolo 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
funghimundi Inviato 29 Agosto 2006 Autore Condividi Inviato 29 Agosto 2006 ... particolare del gambo ... 2 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
funghimundi Inviato 29 Agosto 2006 Autore Condividi Inviato 29 Agosto 2006 (modificato) ... sezione con viraggio abbastanza evidente 3 Marco Modificato 29 Agosto 2006 da funghimundi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 29 Agosto 2006 Condividi Inviato 29 Agosto 2006 Sono dei lupinus abbastanza tipici. Ciao Marcone belle foto PS però forse c'èun intruso che potrebbe essere queletii :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 29 Agosto 2006 Condividi Inviato 29 Agosto 2006 La cuticola mi sembra omogeneamente colorata ..........per essere B. lupinus. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
funghimundi Inviato 29 Agosto 2006 Autore Condividi Inviato 29 Agosto 2006 Sono dei lupinus abbastanza tipici. Ciao Marcone belle foto PS però forse c'èun intruso che potrebbe essere queletii garzie Artù; ma quale sarebbe l'intruso? sinceramente non mi pareva anche perchè il queletii penso(avo) di conoscerlo Marco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 29 Agosto 2006 Condividi Inviato 29 Agosto 2006 quello centrale.... è ovvio che solo tu sei l'unico che lo può determinare con certezza Per Enzo Avevo pensato a lupinus per i pori rossi il gambo giallo privo di reticolo e per il colore della cuticola dell'esemlare più grande dove si vede ancora la sfumatura rosata. Se ovviamente ho sbagliato --> no problem avrò imparato qualcosina in più Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
funghimundi Inviato 29 Agosto 2006 Autore Condividi Inviato 29 Agosto 2006 in effetti quello centrale appare con cappello più uniforme e meno sfumato (ma se guardi bene anche lui verso il margine ha quel rosino che .....); anche avendoli avuti in mano e osservati sono ragionevolmente sicuro che siano tutti e tre della stessa specie che per me era 'out' e se non è lupinus chi fù??? Marco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 29 Agosto 2006 Condividi Inviato 29 Agosto 2006 Ciao ........ma è...........Boletus lupinus , solamente un po' smorto ed invecchiato. ciao enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati