peter Inviato 29 Agosto 2006 Condividi Inviato 29 Agosto 2006 Ho avuto il grande piacere di reperire per la prima volta volta un Boletus con una cuticola davvero molto particolare e caratterizzata da una colorazione giallo-verdastra del cappello, pori bianchi, gambo bianco con reticolo. Sull'identità e sul nome della specie i micologi non hanno raggiunto un accordo: da alcuni è considerato come fungo di una specie a sè stante con il nome di Boletus venturii, mentre per altri micologi il fungo è Boletus edulis varietà citrina.. Vediamo ora il fungo: foto 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 29 Agosto 2006 Autore Condividi Inviato 29 Agosto 2006 Foto 2 Dettaglio del gambo. Indipendentemente dalle problematiche tassonomiche il fungo è realmente molto bello. Per i golosi va anche detto che è un ottimo commestibile. Habitat di reperimento: abete rosso Salutoni. Piero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 29 Agosto 2006 Condividi Inviato 29 Agosto 2006 Ciao peter,sentiamo che dice alfy. Molto bello,naturalmente mai visto ma alcuni giorni fà ho proprio pensato a lui dinnanzi ad un edulis che presentava una parte di cappello appunto giallo citrino,ma troppo poco esteso e quindi ritenuto sono variabilità della specie. Non trovo più le foto ravvicinate....comunque si riesce a scorgere il giallo. ciao brisa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alfy Inviato 30 Agosto 2006 Condividi Inviato 30 Agosto 2006 ciao, il buon senso ha fatto sempre considerare questo taxon (come anche il persoonii, forma albina) una forma gialla di B. edulis. Ora anche recenti lavori di biologia molecolare hanno substanziato questo modo di vedere Alf Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alfy Inviato 30 Agosto 2006 Condividi Inviato 30 Agosto 2006 se ne parlerà a Reggio Emilia ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 30 Agosto 2006 Autore Condividi Inviato 30 Agosto 2006 se ne parlerà a Reggio Emilia ciao Ciao Alfy a Reggio Emilia vi sarà un congresso di micologia? Se sì, hai un programma preliminare da potermi inviare? Grazie in advance. Piero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alfy Inviato 30 Agosto 2006 Condividi Inviato 30 Agosto 2006 si sulle Boletales, Russulales ed ipogei..il sito è già stato segnalato in un post qui sul forum ciao Alf Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 30 Agosto 2006 Autore Condividi Inviato 30 Agosto 2006 Ciao peter,sentiamo che dice alfy.Molto bello,naturalmente mai visto ma alcuni giorni fà ho proprio pensato a lui dinnanzi ad un edulis che presentava una parte di cappello appunto giallo citrino,ma troppo poco esteso e quindi ritenuto sono variabilità della specie. Non trovo più le foto ravvicinate....comunque si riesce a scorgere il giallo. ciao brisa Ciao Brisa questo fungo l'ho visto 5 anni fa nel cestino di un fungaiolo che lo voleva gettare via perchè ritenuto un fungo tossico. Ovviamente gli ho ho fatto notare che si trattava di un porcino dal colore particolare e che poteva assaggiarlo per poter verificare la validità della mia affermazione. Il fungaiolo non mi ha creduto e lo ha gettato con mio sommo dispiacere in un dirupo. Ciao Piero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 30 Agosto 2006 Autore Condividi Inviato 30 Agosto 2006 Ciao peter,sentiamo che dice alfy.Molto bello,naturalmente mai visto ma alcuni giorni fà ho proprio pensato a lui dinnanzi ad un edulis che presentava una parte di cappello appunto giallo citrino,ma troppo poco esteso e quindi ritenuto sono variabilità della specie. Non trovo più le foto ravvicinate....comunque si riesce a scorgere il giallo. ciao brisa Nella tua foto si scorge chiaramente nell'esemplare di sinistra la colorazione (parziale) gialla. Ciao. Piero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 1 Settembre 2006 Condividi Inviato 1 Settembre 2006 davvero bello e interessante, io lo catalogherei come venturii. IF lo da come specie a se stante :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Doni Inviato 2 Settembre 2006 Condividi Inviato 2 Settembre 2006 per Peter la discussione è un pò difficile da trovare così ti metto il link XII Seminario " Russulales e Boletales "., Busana 27.9-1.10.2006. Noi dovremmo andarci (se non succedono imprevisti) :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcog Inviato 2 Settembre 2006 Condividi Inviato 2 Settembre 2006 Lo scorso anno ho trovato esemplari motlo simili ai tuoi. Non credo che habitat e clima possano trasformare un edulis in quel modo. Se vuoi puoi vederli in questo post http://www.apasseggionelbosco.it/forum/ind...amp;hl=citrinus Marco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
john Inviato 2 Settembre 2006 Condividi Inviato 2 Settembre 2006 ciao, il buon senso ha fatto sempre considerare questo taxon (come anche il persoonii, forma albina) una forma gialla di B. edulis. Ora anche recenti lavori di biologia molecolare hanno substanziato questo modo di vedere Alf Sono perfettamente d'accordo con te,si tratta di un Boletus edulis in cui vengono a mancare alcuni pigmenti nel rivestimento pileico. Ciao Claudio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
olly Inviato 19 Settembre 2006 Condividi Inviato 19 Settembre 2006 mi è capitato anche a mè di trovarlo......... olly Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
olly Inviato 19 Settembre 2006 Condividi Inviato 19 Settembre 2006 :0123: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati