Vai al contenuto

Un porcino davvero particolare


peter

Messaggi raccomandati

Ho avuto il grande piacere di reperire per la prima volta volta un Boletus con una cuticola davvero molto particolare e caratterizzata da una colorazione giallo-verdastra del cappello, pori bianchi, gambo bianco con reticolo.

Sull'identità e sul nome della specie i micologi non hanno raggiunto un accordo: da alcuni è considerato come fungo di una specie a sè stante con il nome di

Boletus venturii, mentre per altri micologi il fungo è

Boletus edulis varietà citrina..

Vediamo ora il fungo:

foto 1

post-181-1156885757.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Foto 2

 

Dettaglio del gambo.

Indipendentemente dalle problematiche tassonomiche il fungo è realmente molto bello.

Per i golosi va anche detto che è un ottimo commestibile.

Habitat di reperimento: abete rosso

Salutoni.

Piero

post-181-1156885916.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao peter,sentiamo che dice alfy.

Molto bello,naturalmente mai visto ma alcuni giorni fà ho proprio pensato a lui dinnanzi ad un edulis che presentava una parte di cappello appunto giallo citrino,ma troppo poco esteso e quindi ritenuto sono variabilità della specie.

Non trovo più le foto ravvicinate....comunque si riesce a scorgere il giallo.

 

ciao brisa

post-193-1156887776.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

 

il buon senso ha fatto sempre considerare questo taxon (come anche il persoonii, forma albina) una forma gialla di B. edulis. Ora anche recenti lavori di biologia molecolare hanno substanziato questo modo di vedere

 

Alf

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao peter,sentiamo che dice alfy.

Molto bello,naturalmente mai visto ma alcuni giorni fà ho proprio pensato a lui dinnanzi ad un edulis che presentava una parte di cappello appunto giallo citrino,ma troppo poco esteso e quindi ritenuto sono variabilità della specie.

Non trovo più le foto ravvicinate....comunque si riesce a scorgere il giallo.

 

ciao brisa

 

 

Ciao Brisa

questo fungo l'ho visto 5 anni fa nel cestino di un fungaiolo che lo voleva gettare via perchè ritenuto un fungo tossico.

Ovviamente gli ho ho fatto notare che si trattava di un porcino dal colore particolare e che poteva assaggiarlo per poter verificare la validità della mia affermazione.

Il fungaiolo non mi ha creduto e lo ha gettato con mio sommo dispiacere in un dirupo.

Ciao

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao peter,sentiamo che dice alfy.

Molto bello,naturalmente mai visto ma alcuni giorni fà ho proprio pensato a lui dinnanzi ad un edulis che presentava una parte di cappello appunto giallo citrino,ma troppo poco esteso e quindi ritenuto sono variabilità della specie.

Non trovo più le foto ravvicinate....comunque si riesce a scorgere il giallo.

 

ciao brisa

 

 

Nella tua foto si scorge chiaramente nell'esemplare di sinistra la colorazione (parziale) gialla.

Ciao.

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

per Peter

 

la discussione è un pò difficile da trovare così ti metto il link

 

XII Seminario " Russulales e Boletales "., Busana 27.9-1.10.2006.

 

 

Noi dovremmo andarci (se non succedono imprevisti) :clapping: :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

 

il buon senso ha fatto sempre considerare questo taxon (come anche il persoonii, forma albina) una forma gialla di B. edulis. Ora anche recenti lavori di biologia molecolare hanno substanziato questo modo di vedere

 

Alf

Sono perfettamente d'accordo con te,si tratta di un Boletus edulis in cui vengono a mancare

alcuni pigmenti nel rivestimento pileico. :air_kiss:

 

Ciao Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).